UPDATE:
Cannes Lions 2026. Pritchard (P&G): «I robot non costruiscono i brand. Lo fanno le persone, con la loro creatività, la loro empatia e il coraggio di sperimentare ogni singolo giorno sul campo»Cannes Lions 2026. Y. Bolloré (Havas): «Non sfidiamo i concorrenti sulle dimensioni, ma sulla creatività, sui talenti e sulla “scienza” del desiderio. L’Italia? Un mercato strategico per la crescita»Cannes Lions 2026. Takeshi Sano (dentsu): «Non siamo elefanti ma tigri, l’agilità conta più della scala e il futuro appartiene all'unione di AI e intelligenza umana»YAM112003 apre le porte ai talenti internazionali del Master in Corporate Communication & Branding dell'Università Cattolica del Sacro CuoreAi Cannes Lions 2026 apre Casa Italia by UNA, la casa della comunicazione italiana. I giovani creativi focus dell'inaugurazioneCannes Lions 2026. Un GP agli USA, due all’accoppiata USA/UK, uno alla Spagna e uno al Perù: nella ‘traccia’ dell’Entertainment si allargano i confini. E c’è anche un po’ di Italia…Cannes 2026. Piera Gallo (Stellantis): "I brand italiani meritano un posto da protagonisti nella creatività globale. L'anno prossimo sogno una 500 sul palco per i suoi 70 anni"JIFFY lancia "The Collective": la nuova divisione dedicata ai Key Opinion LeaderIl successo globale di SproutWorld: oltre 90 milioni di matite piantabili vendute nel mercato B2B e collaborazioni con grandi brand internazionaliRegina Catene Calibrate affida le attività di comunicazione e le PR a The Bulldog Company
Audisat

Starcom. Share satellitare medio dell'8.9% a marzo

Rispetto allo stesso mese del 2007, crescono esponenzialmente gli ascolti, che registrano un +20% sul  target individui. Sky (3.2% di share) è il gruppo editoriale più forte, seguito da Fox e Disney. Ancora a Sport 1 la palma di canale più visto.

Nessun ostacolo rallenta la corsa della tv satellitare, che nel mese di marzo raggiunge nel totale giorno lo share medio dell'8.9% confermando il dato relativo ai primi due mesi dell'anno.

Rispetto a marzo 2007 gli ascolti fanno registrare una crescita esponenziale: +20% sul target Individui e +19% sul target Adulti 15-34. Questo incremento interessa tutte le fasce orarie e, in particolare, la fascia meridiana che cresce del +29% sul target Individui e del +30% sul target Adulti 15-34.

Sky dimostra di essere, come sempre, il gruppo editoriale più forte (3.2% di share), subito seguito da Fox (1.5% di share) e Disney (0.7% di share). I telespettatori satellitari premiano innanzitutto Sport 1, che si riconferma canale più visto. Ancora una volta è la Juventus a regalare i risultati di audience più significativi con l'anticipo di sabato 22 marzo Inter-Juventus, in diretta da San Siro, che incolla davanti al piccolo schermo quasi 1,1 milioni di spettatori in fascia 21-22 e oltre 809mila nell'ora successiva (fine secondo tempo e Calcio postpartita).

Ma l'Inter compare su tutti e tre i gradini del podio: sia il posticipo di domenica 2 marzo Napoli-Inter che l'incontro di Champions League Inter-Liverpool di martedì 11 marzo, riescono a catalizzare l'attenzione di più di 1 milione di spettatori. Fra i canali dedicati ai film, si distingue Cinema 1, in testa alla classifica dei programmi più visti per fascia (no sport) con la prima tv della pellicola d'azione 'Una notte al museo', diretta da Shawn Levy con Ben Stiller nei panni di una guardia notturna al Museo di Storia Naturale di New York.

Questo mese, inoltre, il primo canale del bouquet Cinema vede crescere gli ascolti sul target Adulti 15-34, complici le prime tv di due commedie in voga tra i teenager quali 'Ho voglia di te' (134mila spettatori in fascia 21-22), ispirata all'omonimo libro di Federico Moccia, e 'Notte prima degli esami' (102mila spettatori in fascia 21-22).

Passando al gruppo Fox, è 'Crime' il canale che raccoglie il maggior successo di ascolti sul target Individui. La forza di Crime sta nella presenza di grandi serie tv dedicate al giallo, come 'Criminal Minds', in onda ogni giovedì in prima serata con la terza stagione inedita che ha visto l'uscita dal cast del protagonista Jason Gideon (Mandy Patinkin), sostituito dal nuovo supervisor David Rossi (Joe Mantegna), e come la quarta stagione di 'NCIS: Unità Anticrimine', già trasmessa in chiaro su Rai 2.

Fox, invece, grazie alle repliche della seconda stagione di 'Doctor House', della terza stagione del teen drama 'The Oc' e dell'ottava stagione di 'Friends', guadagna punti sul target Adulti 15-34 e si prepara ad accogliere la quarta stagione di 'Lost', in onda a partire da lunedì 7 aprile.

Nella top ten dei canali più visti compare anche Fox Life, il canale di intrattenimento al femminile che, per merito soprattutto della terza stagione inedita del telefilm 'Medium' e della nuova sitcom 'Samantha Chi?', risulta più forte sul target Adulti 15-34. Infine, Playhouse Disney, canale che trasmette programmi educativi indirizzati ai bambini al di sotto dei sei anni, conferma gli ottimi risultati di audience registrati nel mese di febbraio.

(In allegato la ricerca Starcom)