Auditel
Ascolti tv. 'Gino Bartali' vince la sfida degli ascolti
Carat Expert. Settimana dal 26 marzo al 1 aprile 2006
Rai torna a conquistare il Prime Time con il 44,9% di share e lascia Mediaset a circa 3 punti di distanza (42,0%). Eccellenti risultati per RaiUno che sfiora il 25% di share grazie al boom di ascolto della fiction Gino Bartali e alle buone performance di Don Matteo 5 e del nuovo Affari Tuoi targato Antonella Clerici. Al contrario non decolla e perde ascolti lo show Amore di Raffaella Carrà.
Canale 5 subisce un lieve calo rispetto alla settimana precedente e scende al 23,6% di share a causa dei deludenti ascolti del film Un Ciclone in Casa e della fiction Carabinieri 5. Sulla rete ammiraglia Mediaset ottimi risultati di ascolto per tutte le produzioni in prima serata che superano ampiamente la media di rete: Amici La Finale, La Fattoria, Grande Fratello 6, Zelig Circus e la Corrida. Italia 1 perde lievemente rispetto a settimana scorsa, ma conserva un 10,9% di share che gli consente di battere Rai Due che, seppur in crescita, si ferma al 9,3%. Su Italia 1 si segnalano ascolti in calo per Distraction che perde quasi tre punti percentuali di share rispetto alla scorsa settimana. Su Rai Due non convince Music Farm che ottiene ancora una performance deludente (12,7%), mentre raggiunge un buon risultato Cold Case (10,6%). Rai Tre resta stabile all'11% di share e supera Rete 4 che scende al 7,5%. Stabili gli ascolti per La 7 (2,1%), Le Altre Terrestri (5,3%) e Le Altre Satellitari (5,6%).
Nella giornata di lunedì Rai Uno fa il pieno di ascolti grazie all'attesa per la fiction di Gino Bartali e il debutto di Antonella Clerici alla conduzione di Affari Tuoi. Conquista la vetta della classifica la seconda parte della fiction Gino Bartali che tiene incollati al video 9 milioni 740 mila spettatori (35,2% di share), mentre la prima parte, andata contro la finale di Amici, riesce comunque ad ottenere un ascolto di 7 milioni 574 mila (29,3%). L'arrivo di Antonella Clerici ad Affari Tuoi regala al programma uno degli ascolti più alti degli ultimi tempi: 9 milioni 135 mila spettatori e il 31,6% di share nella puntata di lunedì. Striscia la notizia, con la nuova coppia Ficarra-Picone, si deve accontentare di 8 milioni 134 mila affezionati e il 28% di share. Nel corso della settimana gli ascolti di Affari Tuoi e Striscia la notizia si sono riavvicinati e il tg satirico è tornato a vincere in alcune giornate. Sempre lunedì sera Rai Uno mette a segno tre buoni risultati: L'Eredità di Amadeus conquista 7 milioni 29 mila spettatori, il TG1 Sera 7 milioni 921 mila e il Dopo TG 7 milioni 605 mila. Il TG5 Sera scende in settima posizione e ottiene un ascolto di 7 milioni 440 mila.
Molto buoni i risultati di ascolto per il primo appuntamento del MotoGP 2006 che raccoglie su Italia1 6 milioni 974 mila spettatori e il 34,7% di share. In lieve crescita gli ascolti di Zelig che questa settimana sfiora i 7 milioni con il 29,2% di share. L'ennesimo passaggio televisivo del film Dirty Dancing regala a Rai Due l'ascolto più alto di tutta la settimana: 3 milioni 870 mila spettatori e il 14,1% di share. A pochi giorni dalle elezioni politiche del 9 aprile Ballarò ottiene un nuovo record di ascolti con 5 milioni 599 mila spettatori e il 19,4% di share. Ascolti non particolarmente brillanti per la partita Lione-Milan di Champions League che raccoglie solo 4 milioni 669 mila tifosi e uno share del 16,9%.
Su La 7 ancora un eccellente risultato per Le Invasioni Barbariche di Daria Bignardi che raggiungono il 5% di share. Su Rai Uno i faccia a faccia politici non ottengono buoni risultati: Fassino-Fini sono stati seguiti da 4 milioni 170 mila individui con il 15,3% di share. Dati molto negativi per il telefilm The 4400 su Rai Due che, a causa di una concorrenza molto agguerrita, si ferma al 5,2% di share. Su La 7 il reality show Cambio Moglie ottiene 397 mila spettatori e l' 1,4% di share.