Auditel

Carat Expert. 16 milioni di spettatori per Rep. Ceca-Italia

In seconda e terza posizione Olanda-Argentina e Spagna-Tunisia che tengono incollati allo schermo quasi 8 milioni di sportivi. Sono stati invece 7 milioni 184 mila gli appassionati di motociclismo, che domenica pomeriggio hanno seguito il Moto GP di Catalogna. La Rai è ancora in testa nel Prime Time (48,4%), mentre Mediaset recupera sette punti di share e arriva al 34,9%.

Carat Expert / Settimana 18-24 giugno 2006.

Lo sport continua a calamitare l'attenzione del pubblico televisivo: in cima alla classifica degli ascolti le partite dei Mondiali e il Motociclismo. Lo share delle rete Rai in Prima Serata scende al 48,4% (vs 58,7% settimana precedente) a causa del calo di ascolti di Rai Uno (27,0% vs 39,3%) dovuto alla mancanza di partite dell'Italia alle 21.00. Mediaset recupera sette punti di share e arriva al 34,9%. Canale 5 passa dal 12,4% di share al 16,2%: discreti gli ascolti di Cultura Moderna, che però per il momento non ottiene valori da record. Buoni i risultati per la fiction in prima visione E poi c'è Filippo e per i film sentimentali e gialli.

Stabili i risultati di Rai Due (10,9%), mentre Italia 1 riesce a crescere di più di due punti di share (10,5% vs 8,1%). La rete giovane Mediaset ottiene ottimi risultati con la puntata pilota del talk show Grimilde condotto da Alba Parietti e i telefilm Una Mamma Per Amica e Csi. Segno positivo anche per Rai Tre che arriva al 10,5% di share: ottimi gli ascolti di Ballarò Speciale Referendum (15,4%) e Chi l'ha visto (12,9%). Retequattro ottiene un discreto risultato (8,2%) con le seguitissime serie francesi: Il Comandante Florent e Il Commissario Cordier. La 7 registra il 2,5% di share in Prime Time grazie agli ottimi ascolti del telefilm Boomtown, L'Ispettore Barnaby e il programma di informazione Niente di Personale. Le Altre Satellitari con le partite dei Mondiali migliorano i propri risultati in termini di share rispetto a settimana scorsa: 7,4% vs 6,7%. In rialzo anche le Altre Terrestri che passano dal 5,7% al 6,8%.

La classifica dei programmi più visti è quasi interamente composta dalle partite dei Mondiali. L'incontro più seguito in assoluto è stato Repubblica Ceca-Italia (nella foto Filippo Inzaghi dopo avere segnato il gol), che ha registrato un ascolto di quasi 16 milioni nonostante la programmazione pomeridiana. In seconda e terza posizione Olanda-Argentina e Spagna-Tunisia che tengono incollati allo schermo quasi 8 milioni di sportivi. Sono stati invece 7 milioni 184 mila gli appassionati di motociclismo, che domenica pomeriggio hanno seguito il Moto GP di Catalogna caratterizzato dall'ennesima vittoria di Valentino Rossi e dalle cadute di Melandri, Capirossi e Gibernau.

Sabato sera la prima partita degli ottavi di finale su Rai Uno (Argentina-Messico) è stata seguita da 7 milioni 140 mila spettatori con il 43,5% di share. Buoni anche gli ascolti di altre partite delle fasi eliminatorie dei Mondiali: Svezia-Inghilterra (6,7 milioni), Togo-Francia (6 milioni) e Brasile-Australia (5,6 milioni). Le partite dei Mondiali hanno dato ancora maggiore slancio agli ascolti del TG1 Sera, che lunedì sera ha raggiunto i 6 milioni 274 mila spettatori con il 34,2% di share. Canale 5 riesce ad entrare in classifica solo grazie a Beautiful (5 milioni 220 mila spettatori e il 33,6% di share): un programma che per il momento non conosce rivali nella sua fascia oraria nonostante l'attacco di Rai Uno con il nuovo real-drama Sottocasa .

Su Canale 5 crescono gli affezionati alla fiction E poi c'è Filippo: la puntata di questa settimana registra 4 milioni di spettatori e il 20,3% di share (due punti in più rispetto alla precedente). Le storie divertenti e tenere di Una mamma per amica conquistano il pubblico di Italia Uno nella serata di mercoledì ( 2 milioni 839 mila spettatori con il 14,3% di share). Su Retequattro le indagini poliziesche de Il Comandante Florent riescono a suscitare l'interesse di 2 milioni 435 mila spettatori con il 10,8% di share. Ottimo risultato per La 7: domenica sera la nuova serie televisiva americana Boomtown ottiene un ascolto di quasi 700 mila spettatori con il 3,7% di share. Su Italia 1 nota negativa per il Festivalbar 2006 , che non riesce ad arrivare al 10% di share anche a causa della controprogrammazione dei Mondiali.

Nella settimana antecedente il referendum sono stati molti i programmi di Prima Serata dedicati all'approfondimento della riforma costituzionale: su Rai Uno Porta a Porta ottiene poco più di 3 milioni di spettatori (16% di share) per i due speciali di domenica e giovedì; 3 milioni 295 mila (15,4%) l'ascolto per Ballarò su Rai Tre e 824 mila individui (4,7%) per Liberitutti condotto da Irene Pivetti.