Auditel
Carat Expert. Canale 5 stacca di 6 punti Rai Uno in prime time
Carat Expert. Settimana dal 10 al 16settembre 2006
Settimana costellata di successi per i programmi di Prima Serata di Canale 5 che raggiunge una media di share del 24,5% e distacca Rai Uno di più di 6 punti. La rete ammiraglia Mediaset registra l'ottimo debutto della nuova serie di Distretto di Polizia 6 che tiene incollati al video quasi 6 milioni 679 mila spettatori nonostante l'assenza di Claudia Pandolfi, personaggio centrale nelle passate stagioni.
Performance eccellenti anche per le altre fiction di Canale 5 che risultano i programmi più visti della serata nelle serate di programmazione. Lunedì "L'Onore e il Rispetto" (Canale 5), grazie alle intricate vicende di Gabriel Garko, Manuela Arcuri e Serena Autieri, vince la serata superando la seconda parte della fiction "Ultima Frontiera" (Rai Uno): 5 milioni 182 mila spettatori per la prima fiction contro i 4 milioni 644 mila della seconda. Ottimi ascolti anche per la puntata di mercoledì di "L'Onore e il Rispetto" che sfiora i 5 milioni 900 mila spettatori con il 25% di share risultando il programma più visto della serata anche in presenza di una controprogrammazione molto forte: la partita di Coppa dei Campioni Milan- Aek Atene (Rai Uno) e la prima puntata de "L'Isola dei Famosi 4" (Rai Due). Giovedì e venerdì risulta sempre vincente la fiction "I Cesaroni" (Canale 5): nella seconda giornata la serie con protagonisti Claudia Amendola e Elena Sofia Ricci raggiunge un ascolto di 5 milioni 564 mila spettatori con il 26,5% di share.
Periodo un po' difficile per Rai Uno che scende al 18,1% di share in Prime Time perdendo 3,4 punti rispetto alla settimana precedente. Sulla prima rete pubblica il programma più seguito è stato il Gran Premio d'Italia che ha superato i 10 milioni di ascolto in una giornata di grande attesa per l'annuncio del ritiro di Michael Schumacher dalla guida della monoposto Ferrari. In Prima Serata Rai Uno raggiunge l'ascolto massimo con la partita di Coppa dei Campioni: circa 5 milioni di tifosi e il 19,9% di share. Testa a testa tra i programmi del sabato sera: la prima puntata di "Ballando con le Stelle" (Rai Uno) ottiene un ascolto di 4 milioni 506 mila individui con il 26,9% di share, mentre "C'è posta per te" (Canale 5), anche grazie all'esilarante intervento di Greggio e Iacchetti, raggiunge un ascolto di 4 milioni 724 mila con il 26,83% di share.
Inarrestabile il successo di "Cultura Moderna" (Canale 5) nella fascia di Access Prime Time su Canale 5 che con il vulcanico Teo Mammuccari tocca quasi gli 8 milioni di ascolto con il 30,8% di share. "TuttoxTutto" (Rai Uno) non va oltre i 5 milioni 229 mila spettatori nella giornata di venerdì. Nella fascia preserale non sembra riuscire ad affermarsi il nuovo programma di Canale 5: nell'arco della settimana "L'Eredità" (Rai Uno) registra un ascolto medio di 3 milioni 235 mila (23,8% di share), mentre "Formula Segreta" resta lontano dagli obiettivi di rete e ottiene 1 milioni 988 mila spettatori con il 15,1% di share.
Rai Due continua a superare Italia Uno in Prime Time: 11,8% di share vs 11,2%. Sulla seconda rete pubblica parte bene la prima puntata de "L'Isola dei Famosi 4" che raggiunge un ascolto di 4 milioni 489 mila individui con il 24,4% di share. Il molto atteso ritorno di Santoro in Rai fa segnare un buon risultato: 3 milioni 794 mila spettatori per "Anno Zero" (Rai Due). Risultati negativi per le serie "NCIS" e "Criminal Minds" (Rai Due). Su Italia Uno prosegue il successo di "CSI" e "Dr. House", che ottengono circa il 15% di share. Buoni risultati anche per il reality "La Pupa e il Secchione" (Italia 1) che grazie a un mix di simpatia e bellezza ottiene un ascolto di 3 milioni 174 mila spettatori con il 17,0% di share.
Rai Tre raggiunge il 9,5% di share in Prime Time e supera Rete 4 ferma al 7,9%. Buoni risultati per "Chi l'ha visto?" (Rai Tre) con un ascolto di 3 milioni 109 mila spettatori e il 12,8% di share. Su Rete 4 il pubblico continua ad apprezzare la serie "Dolmen" che raggiunge il 9% di share. In lieve ribasso l'ascolto di La7 che scende al 3,1% di share. Da segnalare la partita di Coppa Uefa West Ham-Palermo che raggiunge un ascolto di 1 milione 614 mila spettatori con il 6,5% di share. Molto buoni anche i risultati dello speciale "11 settembre" che ottiene un ascolto di 1 milione 109 mila con il 4,4% di share.
In Prime Time Rai Uno perde la sua leadership anche sul target individui a favore di Canale 5: 18,1% di share vs 24,5%. Buon risultato per le Altre Satellitari che arrivano al 7% di share in Prima Serata e guadagnano 0,7 punti rispetto alla settimana precedente: il trend positivo va certamente attribuito all'inizio del Campionato di Calcio di Serie A e B di cui SKY trasmette molti dei principali incontri.
Canale 5 rafforza la sua posizione su tutti i target: 26,3% sui 15-54, 27,8% sui 15-34 e 30,9% sui bambini. Italia 1 migliora la sua posizione sui 15-54 e sui 15-34, mentre Rai Due perde terreno su questi target rispetto a settimana scorsa. Sul target 15-34 ascolti eccellenti per "I Cesaroni" (36,1% di share) e "La Pupa e il Secchione" (30,5%). Per i bambini si segnala un interesse molto elevato per "I Cesaroni" (47,5% di share) e "Premiata Teleditta" (28,2%).