Auditel

Carat Expert. Gli ascolti Rai volano grazie agli azzurri

Settimana dal 25 giugno al 1 luglio 2006. La continuazione dell'avventura italiana ai Mondiali di calcio permette alle reti pubbliche di passare dal 48,4% al 55% di share. Gli ascolti per Mediaset scendono sotto il 30% di share. 21 milioni davanti all tv per Italia-Ucraina.

Carat Expert. Settimana dal 25 giugno al 1 luglio 2006.

L'Italia continua il suo cammino nei Mondiali di Germania 2006 e questo permette alla Rai di passare dal 48,4% di share della settimana precedente al 55% di quella corrente. Di conseguenza calano gli ascolti per Mediaset che scende sotto il 30% di share. In Prima Serata RaiUno sale al 35,2% di share grazie alle numerose partite dei Mondiali disputate alle 21.00 e ai buoni risultati di SuperQuark e Miss Italia nel Mondo. Sulla rete ammiraglia Rai continua ad ottenere performance molto positive (24,1% di share) Alta Tensione, il nuovo programma preserale condotto da Carlo Conti.

Canale5 perde ascolti e arriva al 13,4% di share: da segnalare i discreti risultati del film Catastrofe a catena e della fiction E poi c'è Filippo. RaiDue supera ItaliaUno (10,1% vs 9,0%): sulla rete giovane Mediaset Festivalbar (10,1% di share) continua a non convincere il pubblico e Csi ottiene bassi ascolti a causa degli scontri con le partite dei Mondiali. RaiTre si assesta sul 10% di share grazie ai programmi di servizio/informazione (Chi l'ha visto e Ballarò) e ai film (Il Santo e I Due Carabinieri). Retequattro scende al 7,5% di share: ascolti deludenti per Siflata d'amore e moda, mentre ottengono discreti risultati Il Comandante Fiorent e Il Commissario Cordier. La7 ottiene il 2,2% di share in Prima Serata: buoni i risultati per il programma di informazione Niente di Personale (3%).

In Prima Serata sempre elevati gli ascolti delle Altre Satellitari che conquistano circa 1 milione 500 mila spettatori con il 7,5% di share. Nel pomeriggio di venerdì e sabato le Altre Satellitari con circa il 16% di share si sono piazzate al secondo posto nel panorama televisivo grazie alla trasmissione in esclusiva delle partite dei quarti di finale dei Mondiali. Calo di ascolti per le Altre Terrestri, che passano dal 6,8% di share di settimana scorsa all'attuale 5,4%.

 Le partite con protagonista l'Italia raggiungono ascolti da record con quasi l'80% di share sia di pomeriggio che di sera. Venerdì sera Italia-Ucraina è stata seguita da quasi 21 milioni di italiani, che hanno gioito per la vittoria degli Azzurri grazie al gol di Zambrotta e alla doppietta di Toni. Lunedì pomeriggio erano stati invece quasi 18 milioni le persone che avevano assistito all'incontro degli ottavi di finale Italia-Australia risolto da un rigore di Totti. Risultato eccellente (più di 10 milioni di spettatori) anche per l'incontro Brasile-Francia dei quarti di finale.Molto buoni anche i risultati di ascolto per le altre due partite degli ottavi di finale: Spagna- Francia (7 milioni 917 mila spettatori) e Portogallo-Olanda ( 7 milioni 266 mila spettatori).

Sfiora il 50% di share il Gran Premio di Formula Uno del Canada: sono stati 5 milioni 873 mila gli appassionati che hanno seguito su Rai Uno la sfida fra Alonso e Schumacher sul circuito di Melbourne. Risultato strepitoso per il Tg1 Sera in coda alla partita dell'Italia di lunedì 26 giugno: 7 milioni 697 mila spettatori con il 40,7% di share. Numerosi gli spettatori anche per il TG1 giorno di domenica: un ascolto di 5 milioni 116 mila con il 35,2% di share. Canale 5 entra in classifica con due programmi: Beautiful e Cultura Moderna. La regina delle soap opera scende sotto i 5 milioni di spettatori ma mantiene il 30% di share. In lieve rialzo i dati di ascolto per Cultura Moderna che sfiora il 25% di share con 4 milioni 666 mila spettatori. Su Rai Tre l'ultima puntata stagionale di Ballarò, con un'intervista scottante a Luciano Moggi, ottiene un ascolto di 3 milioni 219 mila spettatori con il 15,2% di share. Canale 5 ottiene il miglior risultato della settimana con Il Fuggitivo: 3 milioni 679 mila spettatori e il 19,7% di share. Continua il successo di Una mamma per amica su Italia Uno: i tre episodi registrano una media di ascolto di 2 milioni 604 mila spettatori con il 13,6% di share. Venerdì sera si è registrato un ascolto minimo per tutte le emittenti televisive a causa della programmazione della partita dell'Italia su Rai Uno: Rai Due (2,6% di share), Rai Tre (2,9%), Canale 5 (7%), Italia (3,6%), Rete 4 (3,0%) e La 7 (1%).