Auditel

Carat Expert: oltre 10 mln di spettatori per il Gp di San Marino

Continua il pareggio tra i due gruppi televisivi: Rai 43,2% di share in Prime Time e Mediaset 42,9%. Canale 5 mantiene la sua leadership su Rai Uno con il 24% di share grazie agli ottimi risultati della partita di Coppa dei Campioni Barcellona-Milan e della finale del Grande Fratello, che vince la sfida con Don Matteo 5.

Carat Expert / Settimana dal 23 al 29 aprile 2006

Resta sostanzialmente invariata, rispetto alla settimana precedente, la situazione tra i due principali gruppi televisivi italiani: Rai 43,2% di share in Prime Time e Mediaset 42,9%. Canale 5 mantiene la sua leadership su Rai Uno: la rete ammiraglia Mediaset registra una share del 24% grazie agli ottimi risultati della partita di Coppa dei Campioni Barcellona-Milan e della finale del Grande Fratello.

Ascolti discreti, ma al di sotto della media di rete, per le fiction (Questa è la mia Terra e Un Ciclone in Famiglia 2) e il reality show La Fattoria. Diminuisce la share di Rai Uno (22,7% vs. 23,5%) a causa dei deludenti risultati della fiction La Buona Battaglia e del programma Amore. Ascolti in lieve calo per il reality show Notti Sul Ghiaccio, che comunque si attesta sul 25,3% di share. Stabili gli ascolti di Italia 1 (10,5% di share) e Rai Due (9,3%). La rete giovane di Mediaset registra buoni risultati con il film Indipendence Day e le produzioni Distraction e Le Iene Show, mentre deludono i telefilm Veronica Mars e CSI.

Il debutto in prima serata del programma comico Colorado Cafè Live non raggiunge risultati in linea con gli obiettivi della rete. Rai Due, a fronte del buon andamento di Incantesimo, Lost e Music Farm, continua a raccogliere risultati negativi con i telefilm The 4400, Roma e Cold Case. Crescono gli ascolti di Rai Tre (11,3% di share) e Rete 4 (8,3%): la terze rete pubblica registra performance brillanti grazie agli ottimi ascolti di Report e Ulisse, mentre Rete 4 migliora i suoi risultati grazie alla partita di Coppa dei Campioni Villareal-Arsenal e al telefilm Law & Order. In lieve calo La 7 (2,6% di share), che però registra ottimi risultati con il nuovo programma Crozza Italia e Le Invasioni Barbariche. Stabili gli ascolti delle Altre Satellitari (5,5%), mentre crescono le Altre Terrestri (5,8%).

La Formula Uno torna a far registrare ascolti al top durante il Gran Premio di San Marino grazie alla vittoria di Michael Schumacher su Ferrari: 10 milioni 232 mila spettatori e il 57,7% di share. Un altro evento sportivo ha tenuto con il fiato sospeso milioni di italiani: lo scontro tra Barcellona e Milan per l'accesso alle semifinali di Coppa dei Campioni ottiene un ascolto eccellente (9 milioni 753 mila con il 34,8% di share).

Giovedì sera la finale del Grande Fratello, pur registrando ascolti in netto calo rispetto al 2004 (7 milioni 463 mila vs 8 milioni 642 mila), riesce a battere in sovrapposizione l'ultima puntata di Don Matteo 5, che conquista la terza posizione in classifica con 8 milioni 117 mila spettatori e il 29,6% di share. Striscia la notizia ottiene il risultato più alto nella puntata di giovedì ( 7 milioni 900 mila spettatori) e supera Affari Tuoi , che si ferma a 6 milioni 812 mila.

L'informazione del TG1 continua a confermarsi leader: 7 milioni 499 mila individui per l'edizione serale di mercoledì e 6 milioni 992 mila per quella domenicale delle 13.30, che precedeva la Formula Uno. Il TG5 sera non va oltre i 6 milioni 628 mila spettatori e ottiene l'ultima posizione nella classifica settimanale. Sempre ottimi i risultati de L'Eredità di Amadeus che supera il 30% di share. Mercoledì, in una serata dominata dal calcio, la puntata di Incantesimo su Rai Due riesce ad ottenere un buon risultato: 3 milioni 220 mila spettatori e quasi il 12% di share. Boom di ascolti per la puntata di Report su Rai Tre dedicata ai finanziamenti pubblici ai giornali: il programma condotto da Milena Gabanelli ottiene il 16% di share.

Italia 1 riesce a raggiungere il top degli ascolti con il film Indipendence Day che registra il 16,3% di share. Ottimo riscontro di pubblico per la prima puntata del programma Crozza Italia su La 7: 895 mila spettatori e il 4% di share. Su Rai Uno la fiction La Buona Battaglia, programmata nelle serate di domenica e lunedì, ottiene ascolti molto inferiori a quelli solitamente registrati da altre miniserie sulla rete ammiraglia Rai: 3 milioni 791 mila spettatori e il 17,5% di share nella puntata di domenica.

Rai Due scende al 5,3% di share nella serata di venerdì a causa della programmazione del telefilm Roma. Risultato molto negativo per Canale 5, che il martedì sera non si spinge oltre il 15,3% di share con il film Don't Say a Word. Delude il debutto dei comici di Colorado Cafè Live in prima serata su Italia Uno: il programma ottiene il 9,5% di share a fronte di una media di rete del 10,5%. Crescono gli ascolti per il programma di informazione Liberitutti, ma il programma di Irene Pivetti ottiene il risultato più basso per Rete 4 (1 milione 205 mila spettatori e il 7,3% di share). Su La 7 ascolti in calo per l'approfondimento scientifico Sfera condotto da Andrea Monti: 440 mila spettatori e l'1,9% di share.