Auditel

Carat Expert. Passati gli 'eventi', Mediaset vince in prime time

Settimana dal 5 all'11 marzo 2006. Terminate le Olimpiadi Invernali di Torino 2006 e il Festival di Sanremo Rai perde ascolti in prima serata (43,2% vs 42,8%). RaiUno subisce la perdita più forte e passa dal 31,2% al 23,3%. Balzo delle Altre Satellitari, dal 4% al 6,2%.

Carat Expert. Settimana dal 5 all'11 marzo 2006

Terminate le Olimpiadi Invernali di Torino 2006 e il Festival di Sanremo Mediaset torna a vincere la sfida degli ascolti con la Rai in Prima Serata (43,2% vs 42,8%). RaiUno subisce la perdita più forte e conquista uno share del 31,2% contro il 23,6% di Canale5, che cresce di più di un punto percentuale rispetto a settimana scorsa. Italia1, grazie ai buoni ascolti della partita di Champions League e ai risultati stabili dei propri appuntamenti settimanali (Le Iene Show, The O.C. e CSI), vola al 12,1% di share e distacca di più di tre punti RaiDue nonostante il debutto molto positivo della serie Lost. RaiTre cresce rispetto a settimana scorsa e raggiunge uno share del 10,7% contro il 7,5% di Rete4. Stabili gli ascolti per le Altre Terrestri e La 7: per quest'ultima si segnala il buon risultato (4% di share) della nuova edizione delle Invasioni Barbariche condotto da Daria Bignardi. Forte balzo per le Altre Satellitari che passano dal 4% al 6,2% con la programmazione di partite di calcio di forte richiamo.

Striscia la notizia riconquista la vetta degli ascolti con più di 9 milioni di telespettatori e il 31,9% di share: il cambio di conduzione (Franco Neri al posto di Michelle Hunziker) non ha intaccato la forza del tg satirico, che nella settimana ha vinto tutte le sfide con Affari Tuoi. Il game show di Rai Uno continua a perdere ascolti e scende in settimina posizione con 7 milioni 540 mila individui e il 26,4% di share. Ottimo il riscontro per le nuove puntate de Il Commissario Montalbano: le storie di Camilleri e il fascino di Zingaretti catturano più di 8 milioni di spettatori con il 30,4% di share. La sfida dell'informazione viene vinta dal TG5 Sera di Carlo Rosella, che, nell'edizione serale di lunedì, ottiene un ascolto di 8 milioni 212 mila contro gli 8 milioni 62 mila del TG1 Sera di Clemente J. Mimun. La redazione del TG1 raggiunge comunque buoni risultati con Dopo TG1 (7 milioni 832 mila spettatori) e l'edizione domenicale del TG1 Giorno ( 7 milioni 742 mila).

Sempre successi per L'Eredità, che vola sopra i 7 milioni 500 mila. Straordinario successo per le avventure di Don Matteo 5, che ottengono un ascolto di 7 milioni 282 mila e riescono anche a battere il Grande Fratello 6 nel periodo di sovrapposizione (7 milioni 245 mila vs 6 milioni 697 mila). In lieve crescita gli ascolti di Zelig Circus, che ritrova 6 milioni 803 mila spettatori anche grazie al ritorno di Sconsolata. Nel grigiore degli ascolti di RaiDue questa settimana è comparsa una nuova stella, che sembra possa dar soddisfazioni alla rete diretta da Marano: la prima puntata di Lost tiene incollati al video più di 4 milioni di spettatori con il 15,1% di share.

Le partite di Coppa dei Campioni regalano risultati molto soddisfacenti alle reti Mediaset: Milan-Bayern su Italia 1 ottiene il 21,9% di share e Barcellona-Chelsa su Rete 4 sfiora il 10%. Su La 7 la serie Crossing Jordan continua a migliorare i propri risultati di ascolto: 983 mila spettatori e il 3,9% share per le puntate in onda domenica, ma nell'ultimo episodio il telefilm ottiene addirittura un ascolto di 1 milione 298 mila con il 6,3% di share. Al ritorno dopo Sanremo, I Raccomandati di Carlo Conti non ottiene risultati entusiasmanti (4 milioni 766 mila spettatori): performance parzialmente soddisfacente considerata la controprogrammazione con Zelig.

Prosegue il calo di ascolti di Carabinieri 5, che questa settimana ottiene un ascolto di 4 milioni 538 mila con il 17,4% di share anche a causa dello strepitoso successo di Montalbano. I programmi di informazione su RaiDue e Rete 4 non incontrano il favore del pubblico: Alice e le altre di Anna La Rosa si ferma al 6,7% di share, mentre il TG4-Speciale scende addirittura al 3,6%.