Auditel
Carat Expert: RaiUno cala e Mediaset vince il prime time
Carat Expert. Settimana dal 19 al 25 marzo 2006
Rai subisce una forte contrazione di share in prime time perdendo circa 4 punti percentuali, Mediaset ne approfitta e vince la settimana con il 44,3% di share. La causa della diminuzione di competitività del polo pubblico va attribuita interamente a RaiUno che ha schierato un palinsesto poco appetibile e soprattutto non ha raggiunto gli ascolti desiderati con il faccia a faccia Casini-Rutelli, le repliche de Il Commissario Montabano e il nuovo show della Carrà Amore. RaiDue pressoché stabile sui valori di settimana precedente grazie a Lost e Music Farm mentre RaiTre guadagna oltre 1 punto di share superando la media di rete con Che tempo che fa, Ballarò e Chi l'ha Visto.
Canale5 tocca il 24,4% vincendo la sfida del Sabato Sera grazie alla Corrida e quella della Domenica con Amici. Italia1 sale all'11,3% grazie a una programmazione di Prime Time accattivante con Il Signore degli Anelli, The OC, CSI, Le Iene Show e Distraction. Migliora Rete4 che con Colombo e il Comandante Florent sale all'8,6% di share. Stabili gli ascolti di La 7, de Le Altre Terrestri e delle Altre Satellitari.
Striscia la Notizia torna a regnare nell'access prime time e su tutta la classifica con oltre 9 milioni e mezzo di telespettatori e il 33% di share. Il TG5 guadagna il secondo posto grazie a circa 8 milioni e mezzo di audience raggiunti nella giornata di lunedì 20 marzo mentre il TG1 con un ascolto di 7 milioni e 900 mila circa scende in terza posizione. Affari Tuoi si piazza al quarto posto raccogliendo mediamente 7 milioni e mezzo di italiani. Il Dopo TG1 di lunedì 20 marzo approda a metà classifica con il 27% di share e oltre 7 milioni 400 mila individui. L'Eredità mantiene la sua leadership su Chi vuol essere Milionario superando il 30% di share. Don Matteo 5 batte il Grande Fratello 6 con circa 7 milioni di audience. Il TG1 Giorno, anche domenica 19 marzo, è stato seguito dal grande pubblico raggiungendo quasi il 36% di share. Paperissima Sprint trasmessa al posto di Striscia la Notizia a causa dello sciopero dei giornalisti raggiunge la nona posizione con una media di circa 6 milioni e 400 mila telespettatori.
Stagione poco remunerativa per Zelig a confronto degli anni precedenti, che anche questa settimana ottiene un magro ascolto: 6 milioni e 343 mila individui circa. Da segnalare sicuramente l'ottimo esordio del nuovo programma di Mammuccari Distraction che nella serata di Martedì 21 marzo ha superato i 4 milioni di telespettatori e il 14% di share. Lost, oramai telefilm cult anche in Italia, continua ad appassionare 4 milioni di italiani circa. Ballarò supera qualsiasi aspettativa con un'audience di oltre 4 milioni e 800 mila individui. Flop per il faccia a faccia tra Casini e Rutelli che non riesce a replicare in termini di ascolti quello tra Prodi e Berlusconi. Carabinieri conferma la perdita di appeal riscuotendo una share del 19% abbassando quella media di rete.