Auditel

Carat Expert. Sorpasso di Mediaset in prime time

Dopo un lungo periodo di inseguimento, le reti del biscione superano Rai in prima serata: 43,6% di share contro il 43,2% del polo pubblico. Canale 5 scarta di un punto percentuale l'avversaria principale RaiUno, registrando il 24,4% contro il 19,2% raggiunto la prima settimana di gennaio. Striscia in testa alla top ten.

Carat Expert: Settimana dall'8 al 14 gennaio 2006

Nel prime time, dopo un lungo periodo di risultati insoddisfacenti, Mediaset raggiunge e supera Rai: 43,6% di share contro il 43,2% del polo pubblico. Canale 5 scarta di un punto percentuale l'avversaria principale RaiUno, registrando il 24,4% contro il 19,2% raggiunto la prima settimana di gennaio. Italia 1 cresce toccando l'11,7% a scapito di RaiDue, che scende al 8,9% di share.

Stabile Rete4 al 7,5%, mentre cresce RaiTre toccando il 10,9% di share. Ottime le performance di La7 in prima serata, salita al 2,5%. Stabili intorno al 5% le Altre Terrestri mentre le Altre Satellitari perdono un punto di share rispetto a settimana precedente.

Tra i singoli programmi, clamoroso sorpasso di Striscia la Notizia su Affari Tuoi; per la prima volta nella stagione 05-06 il programma di Ricci raggiunge la vetta con oltre 9 milioni di telespettatori contro gli 8 milioni 642 mila del famoso gioco dei pacchi. L'informazione occupa come sempre posizioni di rilievo nella Top Ten. Questa settimana vediamo Il TG1 e il TG5 allineati negli ascolti con uno scarto tra i due di circa 50 mila individui e una share del 30,2% per entrambi. L'approfondimento del TG1 occupa la quinta posizione con circa 7 milioni e mezzo di telespettatori, mentre il TG1 Giorno si piazza in ottava posizione con circa 7 milioni di audience.

L'ultima parte del gioco condotto da Amadeus supera i 7 milioni e 300 mila telespettatori guadagnando la sesta posizione. Buoni gli ascolti del film di Pieraccioni Il Paradiso all'Improvviso, con circa 7 milioni e 300 mila individui. L'esordio del telefilm RIS, di matrice italiana, ha iniziato la nuova stagione con una media di circa 6 milioni e 900 mila telespettatori. La seconda serie della fiction Un caso di Coscienza targata Rai Uno, conquista la decima posizione registrando un ascolto medio di 6 milioni e 400 mila individui circa.

In continua crescita il programma di attualità proposto da Rai Tre Ballarò, che questa settimana supera i 4 milioni di telespettatori. Il telefilm The OC supera CSI: NY registrando oltre 4 milioni di audience e uno share del 14,6%. Ascolti deludenti per la partita di ritorno Juventus-Fiorentina, valida per gli ottavi di finale di Coppa Italia, con meno di 5 milioni di telespettatori e uno share del 17%.

Flop per il Derby del Cuore, disputatosi tra personaggi dello spettacolo laziali e romanisti con poco più di un milione di telespettatori e uno share del 4,7%. Mi Manda Raitre, uno dei programmi di punta della terza rete pubblica, non ha saputo affrontare la concorrenza nella serata di venerdì 13 gennaio registrando un ascolto di circa 2 milioni e 300 mila individui. La seconda serie di Love Bugs non riesce ad attrarre un audience sufficiente per la media di Italia 1 registrando poco più di 2 milioni e mezzo di telespettatori.