Auditel

Giugno oltre il 50% di share per Rai grazie ai Mondiali

Evidente l' effetto 'Mondiale' negli ascolti delle tv italiane in giugno. Le emittenti pubbliche in prime time volano al 51% di share media (11 milioni 388 mila spettatori). Mediaset insegue con un 33% di share, corrispondente a 7 milioni 383 mila spettatori.

Evidente l' effetto 'Mondiale' negli ascolti delle tv italiane in giugno. La Rai vola al 51% di share media (11 milioni 388 mila spettatori), con RaiUno che fa da traino registrando il 30% di share (6 milioni 764 mila spettatori) tra le 20.30 e le 22.30. Mediaset insegue con un 33% di share in prima serata, corrispondente a 7 milioni 383 mila spettatori.

Per Canale5 la share di giungo si ferma al 15%, ovvero 3 milioni 456 mila spettatori, con un sensibile calo rispetto al mese precedente, quando la share è stata del 22%, con 5 milioni 364 spettatori. Meno sensibili all'evento calcistico i pubblici di Italia1 e Rete4. Nel primo caso il calo rispetto a maggio è di circa un punto di share, dal 10 al 9%, nel secondo ancora meno, dall'8,54% al 7.94%. Rete4, addirittura, ha migliorato la propria prestazione rispetto ad aprile, quando la share è stata del 7.56%.

Guadagnano, infine, le 'altre satellitari' (alias Sky), che sempre grazie alla scalata azzurra passano dal 4.98% al 6.92% di share, pari a 1 milione 532 mila spettatori.