Audiweb

Audiweb. A marzo 23 milioni i navigatori online

Nel mese di marzo 2010 gli utenti attivi crescono dell’11,5% rispetto allo stesso mese del 2009.  11,6 milioni gli utenti attivi nel giorno medio per 1 ora e 38 minuti e 180 pagine viste per persona. Rispetto al mese di marzo 2009, gli utenti attivi aumentano del 16,3% nel giorno medio e crescono sia le pagine viste, con un incremento del 12,4% rispetto al marzo 2009. 
Audiweb (nella foto il presidente Enrico Gasperini) pubblica i dati di audience online del mese di marzo 2010, distribuendo agli operatori il planning database, con la stima dell’utilizzo di internet da casa, ufficio e altri luoghi da parte degli individui italiani di età compresa fra 2 e 74 anni.

Nel mese di marzo 2010 risultano 23 milioni gli utenti attivi, con un incremento dell’11,5% rispetto allo stesso mese del 2009.

11,6 milioni gli utenti attivi nel giorno medio, con 1 ora e 38 minuti di tempo speso online quotidianamente e 180 pagine viste per persona. Rispetto al mese di marzo 2009, gli utenti attivi aumentano del 16,3% nel giorno medio e crescono sia le pagine viste, con un incremento del 12,4% rispetto al marzo 2009 (160 pagina viste per persona nel giorno medio), sia il tempo speso online per persona che aumenta del 4,3% (1 ora e 34 minuti, marzo 2009).

L’audience online nel giorno medio è di 11,6 milioni di utenti: 6,6 milioni sono uomini e 5 milioni le donne. Si tratta principalmente di adulti tra i 35 e i 54 anni (45,9% degli utenti attivi nel giorno medio) e tra i 25-34 anni (21,7%).

Per quanto riguarda l’area geografica di appartenenza, nel giorno medio si registrano 3,6 milioni di utenti attivi dell’area Nord-Ovest (il 24,4% della popolazione di riferimento), 2 milioni dell’area Nord-Est (21,8%), 2,2 milioni del Centro (21,9%) e 3,7 milioni del Sud e Isole (18,5%).

La distribuzione dell’utilizzo del mezzo presenta una maggiore concentrazione nei giorni lavorativi (lunedì - venerdì) con 12,2 milioni di utenti attivi, 182 pagine viste per 1 ora e 38 minuti per persona nel giorno medio.

Fonte: AW Database, dati marzo 2010 - Audiweb powered by Nielsen

Il lunedì è il giorno lavorativo che mediamente registra una maggiore attività online: 12,3 milioni di utenti attivi nel giorno medio per 1 ora e 40 minuti e 187 pagine viste per persona. Nel fine settimana (sabato - domenica) sono 10 milioni di utenti attivi nel giorno medio con 1 ora e 37 minuti di tempo speso e 172 pagine viste per persona. La domenica in particolare, aumenta di qualche minuto il tempo dedicato all’online; infatti, a fronte di 9,9 milioni di utenti attivi nel giorno medio, risultano 173 pagine viste per 1 ora e 40 minuti di tempo speso per persona.


Fonte: AW Database, dati marzo 2010 - Audiweb powered by Nielsen

L’audience online registra dati crescenti a partire dalla fascia oraria 9:00-12:00 con 5 milioni di utenti attivi. La fascia pomeridiana si conferma quale 'prime time' del mezzo con una maggiore attività online. Tra le 12:00 e le 15:00 sono 5,969 milioni gli utenti attivi, raggiungendo il picco tra le 18:00 e le 21:00 con 6,3 milioni di utenti online collegati in media per 36 minuti. Durante le fasce orarie serali e notturne (dalle 21:00 alle 03:00) il tempo speso per persona aumenta, raggiungendo i 43 minuti tra le 21:00 e la mezzanotte.