Fcp

Osservatorio Fcp. Nel primo bimestre adv su stampa a -4,5%

Nel periodo gennaio-febbraio 2010 il trend del fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un notevole miglioramento sia pur mantenendo un trend negativo rispetto all’anno precedente. In particolare i quotidiani hanno un lieve calo (-0,5 %), mentre i periodici segnano un andamento meno negativo rispetto al gennaio 2009 (- 13,5%).
Sono stati resi noti i dati dell’Osservatorio Stampa FCP relativi al periodo gennaio-febbraio 2010 raffrontati al periodo gennaio-febbraio 2009.

Il trend del fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un notevole miglioramento sia pur mantenendo un trend negativo rispetto all’anno precedente (-4,5%). In particolare i quotidiani hanno un lieve calo (-0,5 %). I periodici segnano un andamento meno negativo rispetto al gennaio 2009 (- 13,5%).

In particolare, i quotidiani in generale hanno registrato un aumento degli spazi del +9,5%. La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato un +8,1% a fatturato e un +13,8% a spazio. La tipologia Di Servizio ha visto un -16,4% a fatturato e un +14% a spazio. La tipologia Rubricata ha segnato un calo a fatturato del - 7,9% e a spazio -11,9%. La pubblicità Commerciale locale ha ottenuto un -1,2% a fatturato ed un +9,9% a spazio.

I Quotidiani a pagamento hanno registrato un andamento migliore rispetto a quello dei quotidiani in generale (+0,6%)

I quotidiani Free Press hanno segnato andamenti in calo a fatturato (-22,8%) e a spazio (-27,3%). Diminuisce del -19,8% il fatturato della commerciale nazionale e del -26,9% quello della locale, mentre gli spazi registrano un andamento rispettivamente del -35,7% e del -23,2%.

I Settimanali hanno ottenuto variazioni significativamente migliori rispetto a quelle dello scorso anno: a fatturato -6,8% ( 2009: - 36,1%) a spazio - 5,3% (2009: - 27,8%)

Per i Mensili si registra una diminuzione di fatturato (-21,5%) e un calo degli spazi (-15,1%).

Le Altre Periodicità hanno riportato una flessione sia a fatturato (-12%) che a spazio (-4,2%).

(In allegato la tabella in formato Excel)

SP