Fcp

Osservatorio FCP: stampa a +4,4% nei primi cinque mesi del 2006

La tipologia Commerciale nazionale ha registrato un +5.3% a fatturato ed un +8.5% a spazio. La Commerciale locale invece ha segnato un +4.1% a fatturato ed un +12.3% a spazio. Andamenti molto positivi per la Free Press, sia a fatturato ( +14.4%) che a spazio ( +24.5%).

Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale ha registrato un incremento del +4.4% nel periodo Gennaio-Maggio 2006 raffrontato al Gennaio-Maggio 2005. È quanto emerge dai dati dell'Osservatorio Stampa FCP. Il risultato è la conseguenza di andamenti diversi all'interno dei mezzi stampa rilevati. I Quotidiani in generale hanno registrato un incremento del fatturato rispetto al 2005 ( +3.1%) con un incremento degli spazi del +10.8%. La tipologia Commerciale nazionale ha registrato un +5.3% a fatturato ed un +8.5% a spazio. Le tipologie di Servizio e Rubricata, hanno registrato dei cali nei fatturati rispettivamente del - 2.6% e del -3.8%, mentre a spazio hanno registrato degli incrementi rispettivamente del +5.4% e del +4.1%.

La Pubblicità Commerciale locale invece ha segnato un +4.1% a fatturato ed un +12.3% a spazio. Inoltre, da Marzo 2006, si dispone dei dati suddivisi per Quotidiani a pagamento e Quotidiani Free Press. I Quotidiani Free Press registrano andamenti molto positivi sia a fatturato ( +14.4%) che a spazio ( +24.5%), seppure su valori assoluti ancora molto ridotti. Le testate Quotidiane a pagamento confermano un andamento positivo sia a fatturato ( +2.7%) che a spazio ( +9.8%).

I Periodici in generale hanno registrato un incremento del fatturato rispetto al 2005 ( +6.7%) con un incremento degli spazi del +8.2%. Si è avuto un incremento significativo sia a spazio che a fatturato sia per i Settimanali (fatturato +6.5%; spazio +10.8%), che per i Mensili (fatturato +7.3%; spazio +5.3%) e le Altre Periodicità (fatturato +3%; spazio +10.2%).

In generale, dunque, si registra un andamento in crescita nei Quotidiani sia della Commerciale nazionale che locale; una crescita significativa dei Quotidiani Free Press seppur riferita a modeste quantità; un andamento decisamente positivo dei Periodici, sia dei Settimanali che dei Mensili, che delle Altre Periodicità, sia a fatturato che a spazio.