Nielsen
Anche il Transit di IGPDecaux tra i mezzi rilevati da Nielsen Media
Nielsen Media annuncia che con i dati relativi al mese di
maggio 2009 rilasciati in questi giorni al mercato sono state inserite nella
banca dati AdEx tutte le informazioni relative al Transit, la
pubblicità dinamica gestita da IGPDecaux sulle metropolitane,
gli aeroporti, gli autobus e i tram.
Diventerà così possibile per gli operatori analizzare la spesa pubblicitaria su questo importante mezzo, con approfondimenti a livello di settori merceologici, aziende e periodi.
"Oggi possiamo già dare alcune importanti anticipazioni per capire le dinamiche e il posizionamento di questo mezzo che si affianca agli altri che già monitoriamo ogni giorno - afferma Paolo Duranti (nella foto), managing director Southern Europe di Nielsen Media - Innanzitutto la stima del valore degli investimenti sul Transit nei primi cinque mesi di quest'anno è di circa 42,4 milioni di euro. Abbiamo rilevato che da gennaio è stato pianificato da 2.115 aziende appartenenti a tutti i comparti merceologici".
"Quello in cui c'è un utilizzo maggiore è l'Abbigliamento - continua Paolo Duranti - dove raggiunge una quota del 15% contro una media del 6%. Scendendo più nel dettaglio, i settori top spender sono Turismo/Viaggi (10%), Servizi Professionali (9%), Enti/Istituzioni (9%) e Media/Editoria (8%), tra i più importanti e a più alto livello d'investimento in comunicazione. Tra i players principali ci sono aziende del calibro di Henkel, Ikea, Unilever, Telecom e Tim".
"Queste sono solo alcune delle tante informazioni sul Transit che mettiamo a disposizione del mondo media - conclude Duranti - per poter conoscere ed apprezzare questo importante mezzo. Un ulteriore passo per Nielsen nella direzione di un continuo ampliamento e aggiornamento del monitoraggio di nuovi mercati".
Fabrizio du Chène de Vère, Ad di IGPDecaux, aggiunge: "Sono molto lieto di questa intesa con Nielsen e mi auguro che anche gli altri operatori del mezzo non ancora censiti, facciano lo stesso, per dare alla pubblicità esterna la reale collocazione nello scenario dei mass-media".
SP