UPDATE:
Fastweb + Vodafone: Carat (Dentsu) si aggiudica la gara media. Sarzana: "Rafforzeremo ulteriormente l’integrazione tra brand e media, favorendo un dialogo sempre più efficace tra creatività, dati e mezzi pubblicitari”Hip Hop celebra 40 anni di iconicità con il concorso "Switch On Hip Hop 40”. Un progetto strategico, firmato da Target IN, e una campagna che trasforma un traguardo in un’esperienza collettiva, e 40 Nintendo Switch Oled in palioBest Brands Club chiude i lavori del 2025: il tavolo ha discusso la capacità delle marche di guidare un’evoluzione positiva in un momento di incertezzeL’IA di Quantcast supera l’automazione e rilancia il programmatic advertisingPer l’Osservatorio POLIMI la filiera italiana del software tocca i 66,7 miliardi di euro (+8,3%) e crescerà anche quest'annoPublispei e Revelations Entertainment annunciano “The Perfect Wife” All’AFM - una nuova co-produzione italo-americana prodotta da Verdiana Bixio, Lori Mccreary e Gary LucchesiOsservatorio eCommerce B2c Netcomm - School of Management del Politecnico di Milano: tra il Black Friday e il Cyber Monday gli italiani spenderanno online circa 2,2 miliardi di euro (+7% rispetto al 2024)Carrefour Italia lancia la collezione a premi "Squadra PLAYMOBIL" con la nuova campagna di fine anno firmata Riccardo CatagnanoAd Store firma "Ascoltiamo il tuo dolore", la nuova campagna digital di Theras nata per creare engagement e aumentare la consapevolezza sul dolore cronicoBric’s lancia la nuova boutique digitale su Shopify Plus, in collaborazione con il partner strategico FiloBlu, per consolidare la crescita del business e la strategia digitale globale
Nielsen

Nielsen AD Intel: mercato pubblicitario negativo ad agosto (-3%). Nei primi otto mesi +0,2%. Bordin: "L'outlook resta positivo"

Se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti “Over The Top” (OTT), l’andamento del periodo gen./ago. 2025 si attesta a -1,9%. In calo tv, quotidiani e periodici e radio. Segno positivo per web advertising, OOH e cinema.

Nielsen, player globale nella misurazione dell'audience, dei dati e nelle analisi, ha pubblicato i risultati Ad Intel relativi al mercato pubblicitario nel mese di agosto 2025. Questi vedono gli investimenti pubblicitari in Italia chiudere il mese a -3,0%, portando la raccolta pubblicitaria del periodo gen./ago. a +0,2%. Se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti “Over The Top” (OTT), l’andamento del periodo gen./ago. 2025 si attesta a -1,9%.    
"Ad agosto 2025, gli investimenti pubblicitari in Italia hanno registrato un calo del 3% rispetto all'anno precedente, un dato atteso in quanto l'agosto 2024 aveva beneficiato degli investimenti legati alle Olimpiadi. Anche giugno (-4,8%) e luglio (-4,4%) avevano già mostrato cali significativi, imputabili agli Europei di calcio. Nonostante questi dati il nostro outlook per i mesi a venire rimane intonato all'ottimismo, anche considerando che il nostro mercato ha comunque messo a segno una crescita del 5,7% rispetto allo stesso trimestre estivo (giu-lug-ago) del 2023 dove, come quest’anno, non furono presenti opportunità d’investimento ‘eccezionali’ sottolinea Luca Bordin, Country Leader Italia. "I dati di settembre saranno quindi cruciali per ottenere ulteriori conferme sullo stato di salute del mercato pubblicitario che, dobbiamo notare, continua a confrontarsi con una situazione macroeconomica non facile evidenziata dalle recenti stime al ribasso del PIL sia da parte di Confindustria che del Governo (da 0,6% a 0,5%), a cui si aggiunge la consueta instabilità geopolitica globale".

Nielsen Grafica

Relativamente ai singoli mezzi, la TV è in calo nel mese di agosto del -11,2% e del -1,8% nel periodo gen./ago. 2025.

I Quotidiani e i Periodici sono in calo rispettivamente del -14,4% (periodo gen./ago. 2025 -5,6%) e del -9,1% (periodo gen./ago. 2025 -8,2%). In diminuzione anche la Radio -5,2% ad agosto (periodo gen./ago. 2025 +2,1%).

Sulla base delle stime realizzate da Nielsen, la raccolta dell’intero universo del Web advertising nel periodo gen./ago. 2025 chiude con un +2,6% (-3,0% se si considera il solo perimetro Fcp AssoInternet). 
Segno positivo per l’Out of Home (Transit e Outdoor) che cresce nel periodo gen./ago. 3,8% e per il Cinema che nel periodo gen./ago. 2025 segna un +3,5%, In calo il Direct Mail che segna un -3,6%.
 
Sono solo 9 i settori merceologici in crescita nel mese di agosto, il contributo maggiore è portato da Alimentari (+6,8%), Elettrodomestici (+56,1%) e Enti/Istituzioni (+1,6%). In calo ad agosto gli investimenti di Telecomunicazioni (-41,5%), Gestione casa (-21,9%) e Abitazione (-38,4%).
Relativamente ai comparti con la maggiore quota di mercato, si evidenzia, nel periodo gen./ago. 2025, l’andamento positivo di Alimentari (+8,4%), Farmaceutici (+3,7%) e Bevande/Alcoolici (+6,6%). 
In calo invece Distribuzione (-14,7%), Gestione casa (-8,7%) e Automobili (-7,4%).

"Continua l’andamento negativo degli investimenti pubblicitari del settore Automobili che risente dell'attesa per l'avvio dei nuovi incentivi statali" sottolinea Luca Bordin "Consumatori e aziende hanno rimandato gli acquisti in attesa dei bonus, frenando di conseguenza anche le campagne promozionali. L'effettiva e rapida implementazione degli incentivi sarà decisiva per capire come potranno evolvere gli investimenti in questo settore.