UPDATE:
Uno psicologo per migliorare la cultura aziendale di WPP: parte della strategia Elevate28, la decisione è stata presa dal nuovo responsabile delle risorse umane Mark TaylorRai Pubblicità. “Oltre l'algoritmo”: l'intelligenza artificiale è un cambio di paradigma che ridisegna i mercati, le audience e le responsabilità di chi fa comunicazioneRenault alla Milano Design Week 2026 con The Frog is back: quando il Design torna a sorridere con LePub ItaliaAuricchio si riposiziona nel segno della contemporaneità e rinnova l'identità visiva con la campagna "Più che originale, l'originale" firmata LePub. Nuovo logo e2night torna al Fuorisalone 2026 per glo con ‘Y.O.U. Your Own Universe’: a Palazzo Moscova l’AI trasforma il pubblico in co-creatore con un'installazione del collettivo Numero CromaticoGruppo Mondadori. Marina Berlusconi sui risultati 2025: "Solidità e capacità di adattamento. Lo sviluppo trainato soprattutto dai libri, da cui derivano l’85% dei ricavi consolidati e dei margini, ma anche da operazioni strategiche nel digitale"Cannes Lions 2026: nel programma focus su innovazione, tecnologia, creatività e impatto. Assegnato a Oprah Winfrey il Cannes LionHeartItaliaonline lancia MARiO, l'assistente AI per le PMI italiane che lavora 24/7. Campagna TV e digitalLa Polpa in finissimi pezzi Mutti celebra cinquantacinque anni con una campagna firmata McCann all'insegna di "L'originale che ti rende originale".Bonsaininja vince la gara e porta Haier alla Milano Design Week 2026 con “Inside the Experience”. Cillo Legnani: "Abbiamo trasformato la cucina in un ambiente narrativo, dove design, luce e persone diventano i veri protagonisti"
Nielsen

Dal Sasso, Nielsen: dopo un primo quadrimestre negativo previsioni di chiusura d’anno a +1%

Secondo l’AIS Managing Director di Nielsen l’incertezza politica, le imminenti elezioni e la mancanza di grandi eventi sportivi non autorizzano previsioni di crescita del mercato pubblicitario sopra il +1%. Imprese meno fiduciose dei consumatori.

Santa Margherita di Pula (CA). A latere della conferenza stampa di avvio della trentacinquesima edizione de linkontro (vedi news) Alberto Dal Sasso (nella foto), Ais Managing Director di Nielsen fa il punto sugli investimenti pubblicitari nei primi quattro mesi e abbozza una previsione per fine anno. Nonostante i consumi, almeno per quanto riguarda l’alimentare siano in crescita, gli investimenti nello stesso settore sono in lieve calo, - 3% sul totale food nel primo trimestre dove gli alimentari fanno registrare un calo del -0,9% e le bevande del -20%, a riprova di quanto detto nella conferenza stampa d’apertura del convegno sardo, ossia che c’è un gap tra la fiducia dei consumatori e quello delle imprese, decisamente più pessimiste.

A pesare sull’incertezza il quadro generale, situazione politica e incognite sulle imminenti elezioni europee, e la mancanza di grandi eventi sportivi, caratteristica degli anni dispari.
Il totale mercato degli investimenti pubblicitari conferma la stessa flessione del -0,2% registrata nel primo trimestre anche nei primi quattro mesi.
Per la fine dell’anno le stime avanzate da Del Sasso parlano di una crescita di poco al di sotto dell’1% per un totale complessivo in valori assoluti di 8,5 miliardi di euro. Insomma, un quadro ancora abbastanza incerto, che sarà forse più chiaro dopo le elezioni.