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Nielsen. A giugno investimenti pubblicitari a -7.9%. Nel 1° semestre raccolta a + 0.1%. Dal Sasso: "La frenata legata al confronto con l'anno degli Europei e alla crisi Ucraina. Sarà un autunno complicato. I Mondiali una buona occasione di comunicazione"

Se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified e dei cosiddetti “Over The Top”, a gen./giu. 2022 la pubblicità cala del -2.8%. Tornano in negativo i Quotidiani, a giugno - 10.5% (il semestre chiude a -1.1%), mentre i Periodici crescono del 22.1% (nel semestre +0.9%). Cresce la Radio a giugno, +3% (il semestre chiude 3.4%). Continua la ripresa dell’Out of home (Transit e Outdoor) che conferma l’andamento positivo con un +96.7% nel periodo gen./giu.2022.

Il mercato degli investimenti pubblicitari in Italia chiude il mese di giugno a -7.9%, portando la raccolta pubblicitaria del 1° semestre del 2022 a 0.1%. Se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti “Over The Top” (OTT), l’andamento nel periodo gen./giu. 2022 risulta in negativo -2.8%.

“Chiudiamo il semestre in sostanziale parità – dichiara Alberto Dal Sasso (nella foto), Adintel Mediterranean Cluster Leader di Nielsen – con un giugno che decrementa perchè si confronta con il periodo degli europei di calcio 2021, che mediamente apportano intorno ai 75 milioni di euro di investimenti soprattutto televisivi. Confrontando il valore raggiunto dal mercato in questa prima metà dell’anno con la media degli anni privi di eventi siamo assolutamente in linea con il trend di lungo periodo.

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 Relativamente ai singoli mezzi, la TV è in calo del -24.8% a giugno e del -7.4% nel periodo gen./giu.2022.

Tornano in negativo i Quotidiani, a giugno sono in calo del 10.5% (il semestre chiude a -1.1%),
mentre i Periodici crescono del 22.1% (il semestre chiude a +0.9%). Cresce la Radio a giugno,
+3% (il semestre chiude 3.4%).

Sulla base delle stime realizzate da Nielsen, la raccolta dell’intero universo del web advertising nel periodo gen./giu.2022 chiude con un +4.6% (+0.2% se si considera il solo perimetro Fcp AssoInternet).

Continua la ripresa dell’Out of home (Transit e Outdoor) che conferma l’andamento positivo con un +96.7% nel periodo gen./giu.2022. In positivo anche la Go TV che chiude il periodo gen./giu.2022 a +58.6% e il Direct mail +1.2%. Continua la ripresa degli investimenti pubblicitari sul mezzo Cinema.

Sono 8 i settori merceologici in crescita nel mese di giugno, il contributo maggiore è portato
da Industria/Edilizia/attività (+26.5%), Turismo/Viaggi (+4.5%), Abbigliamento (41.3%), e
Abitazione (+27.8%).
In calo a giugno gli investimenti di Automobili (-50.4%), Bevande (-28.4%) e Telecomunicazioni (-27.9%). Relativamente ai comparti con una maggiore quota di mercato, si evidenzia, nel 1° semestre del 2022, l’andamento positivo di Cura persona (+10.8%), Abitazione (+6.2%) e Media/Editoria (+10.5%).


“La frenata di giugno ha due spiegazioni, l’una legata agli eventi, l’altra sicuramente legata alla
crisi Ucraina i cui effetti concreti sulla economia delle imprese comincia a farsi sentire: la
difficoltà nell'approvvigionamento delle materie prime e la conseguente inflazione che
scarica i suoi effetti sui prezzi e quindi sui consumi, influisce soprattutto sui settori come
Automotive e Alimentare. Di contro vediamo settori legati alla “natura” del nostro Paese come
il Turismo, l’Abbigliamento ed il Tempo libero, in grande recupero. Ci aspetta un autunno
complicato ed il recente World Economic Outlook di FMI lo testimonia, in ogni caso abbiamo
un evento importante in autunno come i Mondiali di Calcio che sicuramente sarà una buona
occasione di comunicazione per gli investitori e per il mercato, lo testimoniano i numeri del
recente passato” - ha concluso Dal Sasso.