UPDATE:
Cannes Lions 2026. Fiducia, creator e agenti AI: la nuova era del marketing secondo WPP, Meta ed Estée LauderCannes Lions 2026. Secondo Grand Prix per l'Italia e LePub Milan con 'The pub that refused to die' per Heineken in Creative Strategy. Altri 6 Leoni per il nostro PaeseCannes 2026 | A Casa Italia by UNA la creatività italiana cerca il coraggio per tornare protagonistaCannes Lions 2026. Alla Gran Bretagna il GP Brand Experience & Activation, alla Polonia quello Creative Commerce, il Giappone vince in InnovationCannes Lions 2026. Sport e streaming, la grande convergenza: diritti, dati e nuovi formati pubblicitari ridisegnano il Total VideoVenturelli (Leo): “La creatività più efficace nasce dalla fiducia tra agenzia e brand. Il GP 2026 in Creative Effectiveness per 'AXA–Three Words' un anno dopo ne è emblema: una soddisfazione immensa. Un accadimento mai avvenuto nella storia di Cannes”Food & Beverage. Con "Christmas Before Christmas" YAM112003 analizza i nuovi trend e le strategie di experiential branding. Festività natalizie e anniversari di marca leve strategiche fondamentali per il businessHEINEKEN porta in Italia “Praise the Bar”, la webserie globale che celebra i bar come luoghi di socialitàLa Ricerca Integrata Audicom cresce con i Dati digital & print di febbraio 2026 e Print 2026/I. 44 milioni gli individui hanno navigato da pc e mobile. 30,1 milioni hanno letto un titolo stampaCannes Lions 2026. Publicis Conseil è ancora GP, un anno dopo, con Axa 'Three Words' in Creative Effectiveness: prima volta nella storia. Grand Prix anche per WikiFarmer (Grecia) in Creative Business Transformation e WeSayHi (Malta) in Luxury
Nielsen

Nielsen AD Intel: mercato pubblicitario in positivo ad agosto (+5,7%). Raccolta dei primi otto mesi a +6,2%

Se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified e dei cosiddetti “Over The Top” (OTT), l'incremento nei primi otto mesi del 2024 si attesta a +7,6%. “Dopo mesi in negativo la Stampa frena il calo trainata dall’andamento positivo dei Quotidiani (+2%), mentre si evidenzia la contrazione della Radio (-4%) per la prima volta in calo dall’inizio dell’anno. La televisione conferma l’ottimo stato di forma anche questo mese con una crescita a due cifre (+10,6%)" dichiara Luca Bordin (nella foto), Country Leader Italia. "L’outlook positivo sul mercato pubblicitario viene supportato anche dal contesto macroeconomico che evidenzia una confortante tendenza deflattiva, al netto dello scenario geopolitico che rimane preoccupante.”

Nielsen, player globale nella misurazione dell'audience, dei dati e nelle analisi, ha pubblicato i risultati Ad Intel relativi al mercato pubblicitario nel mese di agosto 2024 che vede gli investimenti in crescita del +5,7%, portando la raccolta pubblicitaria dei primi otto mesi a +6,2%. Se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti “Over The Top” (OTT), l’andamento nei primi otto mesi del 2024 si attesta a +7,6%.   

“Dopo mesi in negativo la Stampa frena il calo trainata dall’andamento positivo dei Quotidiani (+2%), mentre si evidenzia la contrazione della Radio (-4%) per la prima volta in calo dall’inizio dell’anno. La televisione conferma l’ottimo stato di forma anche questo mese con una crescita a due cifre (+10,6%) - dichiara Luca Bordin (nella foto), Country Leader Italia. L’outlook positivo sul mercato pubblicitario viene supportato anche dal contesto macroeconomico che evidenzia una confortante tendenza deflattiva, al netto dello scenario geopolitico che rimane preoccupante.”

Tabella Nielsen

 Relativamente ai singoli mezzi, la TV è cresciuta a due cifre +10,6% ad agosto e +10,4% nei primi otto mesi dell’anno. I Quotidiani sono cresciuti ad agosto 2024 del +2% e sono calati del -7,1% nei primi otto mesi. In calo del -4% i Periodici ad agosto, mentre del -1,4% nei primi otto mesi. La Radio segna -4,1% ad agosto e +8,9% nei primi otto mesi .

Sulla base delle stime realizzate da Nielsen, la raccolta dell’intero universo del Web advertising nei primi otto mesi 2024 chiude con un +4,1% (+5,5% se si considera il solo perimetro Fcp AssoInternet). 
Segno positivo nei primi otto mesi per l’Out of Home (Transit e Outdoor) che registra un +11,9%. In crescita la Go TV che segna un +0,2% e il Cinema +43%. In calo il Direct Mail -6,7%.
 
Sono 19 i settori merceologici in crescita nel mese di Agosto e il contributo maggiore è portato da Toiletries (+31%), Bevande/Alcoolici (+14,4%) e Distribuzione (+9,9%).

In diminuzione ad agosto gli investimenti di Oggetti personali (-17,3%) Cura persona (-12,5%) ed Alimentari (-4,5%).
Relativamente ai comparti con la maggiore quota di mercato, si evidenzia, nei primi otto mesi 2024, l’andamento positivo di Gestione casa (+38,3%), Automobili (+28%) e Distribuzione (+12,9%), in calo invece Media/Editoria (-14,1%), Telecomunicazioni (-10,1%) e Cura persona (-0,4%)

“Dopo 3 mesi di crescita, il settore Alimentari registra una flessione segnando un calo del -4,5%.
Il risultato negativo è attribuibile alla contrazione registrata da Tv e Radio che rappresentano l’84% del comparto. La flessione è stata, rispettivamente del -8,2% e del -13,8%. A trainare il mercato, l’importante crescita del settore Toiletries (31%) ” conclude Luca Bordin.