Nielsen
Nielsen Online. Boom delle prenotazioni on line nell'estate 2008
Nielsen Online (nella foto la marketing manager Ombretta Capodaglio) attivo nell'analisi dell'audience Internet e del comportamento degli utenti online, rilascia i dati di traffico relativi ai siti di viaggi nel periodo estivo.
Nei mesi di luglio e agosto 2008, oltre 15 milioni di italiani hanno visitato almeno un sito legato al turismo online, il 23% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Su un totale navigatori attivi in Italia di circa 24 milioni, questo significa che oltre il 60% degli internauti ha utilizzato la rete per organizzare i propri viaggi. "Se rinunciare alle vacanze è difficile anche in momenti di forte recessione come quello che sta attraversando il nostro paese, quello che emerge è la ricerca sempre più spiccata di soluzioni per risparmiare: vacanze più brevi e scelta di pacchetti vacanze meno cari. È proprio in questo contesto che va letta la crescita del travel online nell'ultimo anno e in modo particolare nei mesi di luglio e agosto", commenta Ombretta Capodaglio, marketing manager Nielsen Online.
Quello del travel online è un mercato articolato, costituito da diverse tipologie di siti tra cui emergono le agenzie viaggi virtuali, i siti relativi al trasporto aereo, ferroviario e su strada e i siti per la ricerca e prenotazione di hotel. Se l'aumento del 34% nei siti di mappe e informazioni di viaggio è meno significativo per il comparto del Travel in quanto utilizzati anche per ragioni di utilità pratica e trainato infatti dal colosso Google Maps (quasi 10 milioni di utenti e un trend di forte crescita), da segnalare invece l'aumento dei siti delle compagnie aeree (+28%) e di quelli di agenzie viaggi online e hotel (+20% per entrambi).
A rappresentare il cuore dell'organizzazione dei viaggi online sono i siti delle cosiddette agenzie virtuali, che nei mesi estivi sono stati visitati in media da 9 milioni di italiani, vale a dire che più di un navigatore su tre attivi nel mese ne ha visitato almeno uno.
Nel 2008 si consolidano le posizioni dei tre leader di questa categoria: al primo posto lastminute.com con 2,4 milioni di utenti medi (+16% rispetto allo stesso periodo del 2007), seguita a breve distanza da Expedia con 2,1 milioni e un tasso di crescita nell'anno del 22% e da eDreams con 1,9 milioni di visitatori (+20% ).
L'estate del 2008 vede anche affermarsi nel panorama delle agenzie virtuali alcune importanti realtà internazionali come TripAdvisor e Priceline Network. TripAdvisor più che una vera e propria agenzia viaggi è una comunità di viaggiatori, che propone opinioni su hotel e attrazioni turistiche e consente di confrontare i prezzi offerti dalle diverse agenzie virtuali, rimandando però a queste per la prenotazione dei servizi.
In media a luglio e agosto del 2008, 1,7 milioni di navigatori hanno utilizzato questo sito per raccogliere informazioni, il 67% in più rispetto al 2007. Priceline, che da sempre si contraddistingue per la ricerca delle tariffe più vantaggiose, risulta molto gradito in un periodo di crisi come quello attuale: è stato infatti visitato in media da 1,6 milioni di utenti (con una crescita del 36% rispetto al 2007).
Tra le altre agenzie virtuali online, da segnalare la crescita nell'ultimo anno di Todomondo, TUI e Opodo , che si posizionano tra le prime 10 agenzie virtuali in Italia.