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NMR. Adv in crescita del 2,3% da gennaio. Ottobre 2007 batte ottobre 2006: +8,9%

A livello di mezzi per la Televisione si registra il -0,1% sul progressivo e il +10,4% sul singolo mese. Nel confronto con lo stesso mese dello scorso anno 17 settori mostrano, infatti, variazioni positive e solo 7 negative. Continua l'exploit di Internet: +42,9%.

Gli investimenti pubblicitari nel periodo gennaio-ottobre 2007 hanno superato i 7.146 milioni con una variazione del +2,3% sul periodo corrispondente dell'anno scorso. Il mese di ottobre 2007, rispetto allo stesso mese del 2006, mostra un incremento del +8,9% .

Tra i principali settori, si segnala l'andamento positivo delle Auto con +1,2%, delle Tlc con +2,8%, dell'Abbigliamento con +21% e della Finanza/Assicurazioni con il +10%. Gli Alimentari sono stabili sui valori del 2006 (+0,1%), mentre Bevande/Alcoolici e Media/Editoria mostrano trend negativi rispettivamente del -4,8% e -3,2%.

I dieci Top spender del periodo sono: Unilever, Ferrero, Wind, Vodafone, P&G, TIM, Fiat Div. Fiat Auto, Volkswagen, Barilla e L'Oreal Saipo.

A livello di mezzi per la Televisione si registra il -0,1% sul progressivo e il +10,4% sul singolo mese. Nel confronto ottobre 2007 su ottobre 2006 diciassette settori mostrano, infatti, variazioni positive e solo sette negative. Per la Stampa, nel complesso, la variazione da gennaio è del +3,1%. I Quotidiani a pagamento hanno fatto registrare il +3,2%, con la Commerciale Nazionale a +2,3%, la Locale a +5,2% e le tipologie di Di Servizio e Rubricata a +3,3%. I Periodici chiudono il periodo con il +3,0%.

Il settore più importante sui Periodici, l'Abbigliamento, investe oltre 278 milioni con un aumento del +20% sul 2006. I primi cinque Top spender dei Periodici sono: Unilever, L'Oreal Saipo, Volkswagen, P&G, L'Oreal Prod. Lusso .

La Radio archivia il progressivo ad ottobre con il +7,7% ed evidenzia un incremento, ottobre 2007 su ottobre 2006, del +11,4%. Sono in ripresa le Affissioni (+2,1%), mentre per il Cinema il saldo da inizio anno è negativo (-9,1%) anche se ad ottobre si registra una possibile inversione di tendenza con una crescita del +3,4 %.

Continua l'exploit di Internet che fa registrare una variazione del +42,9% superando i 217 milioni. Si aggiungono al mercato fin qui analizzato gli investimenti pubblicitari sulla Free/Pay Press quotidiana e sui Canali satellitari. Per City, Leggo, Metro e 24 Minuti (rilevati da gennaio) e E Polis (rilevato da maggio) la raccolta complessiva è di 97,4 milioni. Per i Canali satellitari (Sky Sport 1, Sky Cinema 1, Sky Tg 24, Fox, Fox Life, Discovery Channel e Jetix) la rilevazione relativa ai mesi da aprile ad ottobre registra investimenti pari a 47,4 milioni.