UPDATE:
100 giorni al Giro d’Italia 109: le 40 città che ospiteranno la corsa si tingono di rosaNasce FUNDAMENTALS, il nuovo progetto dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026 che trasforma la stazione della metropolitana Portello in un percorso espositivo immersivoDurante i "Giorni della Merla" Findus festeggia i 60 anni del suo iconico Minestrone trasformando Piazza Gae Aulenti in un grande spazio di condivisioneINC inaugura il 2026 lanciando INC Health, la nuova business unit specializzata nei settori Healthcare e Life Science guidata da Cristiana CiofaloAI Ads That Work: lo studio di Taboola in collaborazione con prestigiose università analizza l'efficacia dell'IA generativa rispetto alla creatività umana nel guidare i consumatoriSamsung presenta il SOVIS Milano Cortina 2026, un sistema visivo che traduce i valori del brand realizzato in collaborazione con Olimpia ZagnoliL’Union Nationale des Familles de Féminicide in collaborazione Havas lancia il “Calendrier Rouge”, un’iniziativa di sensibilizzazione per denunciare la piaga dei femminicidi in FranciaWizz Air e l’Ente Spagnolo del Turismo presentano la strategia per il 2026, consolidando l'aeroporto di Milano Malpensa come hub strategico per i collegamenti verso la SpagnaEffetto Milano-Cortina 2026 secondo l’infografica di VRetreats: investimenti per 3,4 miliardi e impatto economico oltre i 5,3 miliardi per il turismo alpinoMilano Cortina 2026: Dash e Lenor protagonisti della Laundry Room del Villaggio Olimpico di Cortina
Scenari

Analisi Comscore sullo sport nel panorama digitale. In Italia lo sport raggiunge una reach del 66%. Gruppo Sport Network domina la classifica delle audience digitali, Sky Sport conquista la prima posizione per engagement social

Come evidenzia la ricerca condotta dalla company, i social media sono il principale canale di fruizione dei contenuti sportivi in Italia. Brand e Media possono espandere la propria reach adottando una strategia social per raggiungere diversi segmenti di pubblico sportivo. YouTube è la piattaforma preferita da tutte le fasce d’età dell’audience sportiva. TikTok si distingue tra i giovani (15-24), Instagram tra i 25-34, mentre gli over 35 tendono verso Facebook.

Comscore ha condotto una ricerca sullo sport nel panorama digitale 2025 che include i nuovi trend, la dimensione della popolazione digitale, misurazione dei consumi cross-piattaforma, comportamenti di fruizione e impatto dei social sulle audience, analisi delle affinità e delle partnership game-by-game e i momenti sportivi più memorabili.

In Italia lo Sport raggiunge una reach del 66%. I dispositivi mobile sono i preferiti per accedere a contenuti e canali sportivi. Le audience sportive mostrano forte dinamicità, interagendo anche con altre categorie di contenuto (esempio: musica rappresenta una delle sovrapposizioni più rilevanti).

Gruppo Sport Network domina la classifica delle audience digitali, mentre Sky Sport conquista la prima posizione per engagement social.

I social media sono il principale canale di fruizione dei contenuti sportivi in Italia.

Brand e Media possono espandere la propria reach adottando una strategia social per raggiungere diversi segmenti di pubblico sportivo. YouTube è la piattaforma preferita da tutte le fasce d’età dell’audience sportiva. TikTok si distingue tra i giovani (15-24), Instagram tra i 25-34, mentre gli over 35 tendono verso Facebook.

I contenuti sportivi sono tra i più coinvolgenti sulle piattaforme social, con i brand delle squadre di calcio che registrano i tassi di interazione per post più elevati. Atleti, allenatori e giornalisti sportivi si contendono l’engagement social, generando visibilità e coinvolgimento dei propri fans. In Italia, il pubblico sportivo ha una maggiore propensione rispetto alla popolazione online generale a visitare siti di retail e servizi finanziari. L’affinità tra audience dello sport e gli inserzionisti è un parametro chiave per identificare le partnership più adatte alle proprie strategie.

Quando personalità sportive e star di altri settori si incontrano, amplificano la propria reach e rafforzano il legame con la propria audience (esempio: Travis Kelce & Taylor Swift).

 

Analisi per sport:

Football americano: Il Super Bowl LIX ha generato 611 milioni di azioni sui social (2025).
Tennis: l’engagement sui social media per Wimbledon 2025 segna una pietra miliare: 226 milioni di interazioni.
Calcio: i migliori club calcistici sono brand globali con influenza mondiale, con un engagement costante, soprattutto durante eventi internazionali. Crescente interesse femminile verso contenuti calcistici online tra giugno 2022 e giugno 2025, preparazione per UEFA Women’s Euro 2025.
Grandi eventi sportivi del 2026: F1 Gran Premio di Spagna, Campionato mondiale di calcio maschile FIFA, Olimpiadi e Paralimpiadi invernali.

Pensare a una visione che metta l’utente al centro richiede una misurazione cross-platform: conoscere e comprendere le preferenze delle audience è cruciale per creare connessioni. Oltre la metà del consumo di contenuti sportivi avviene sulle piattaforme social. Le strategie sui social media sono cruciali per il successo nell’ecosistema sportivo digitale. Pianificare una strategia basata su un singolo canale non riflette la complessità degli utenti: serve un approccio cross-platform deduplicato per ottimizzare le campagne.