UPDATE:
JCDecaux, Carrefour, Carmila e Unlimitail hanno stretto una partnership strategica per sviluppare una vasta rete Retail Media OOH e DOOH in Francia e SpagnaCasta Diva Group attraverso la divisione ESG Pack ha concluso il 2025 raggiungendo 10 degli Obiettivi dell'Agenda 2030 dell'ONU grazie a numerosi progetti in ambito sociale, ambientale e di governanceEquativ lancia Media Planning Agent, un co-pianificatore basato su Intelligenza Artificiale integrato nella piattaforma SSP Maestro by EquativNasce Accenture Anthropic Business Group: Anthropic e Accenture ampliano la partnership per aiutare le aziende a implementare l'IA su vasta scalaÈ disponibile l'app Tickets MilanoCortina2026, l'unica piattaforma ufficiale per tutti gli spettatori dei Giochi Invernali di Milano Cortina 2026Jungle firma la progettazione e la produzione dell'albero di L'Oréal Paris in Piazza San Babila a MilanoIn occasione di Wrapped 2025, Spotify Italia e Dentsu Creative presentano Wrapped Park, il primo parco divertimenti a tema interamente dedicato agli ascolti annuali degli utentiLo Ski Industry Climate Summit terrà la sua terza edizione a Fiera Bolzano in contemporanea con la fiera B2B ProwinterDati Nielsen AD Intel: mercato pubblicitario positivo a ottobre in crescita del +0,6%. Nei dieci mesi +0,3%. Bordin: "Prevista una chiusura anno con il segno positivo nonostante l’assenza dei grandi eventi sportivi come Europei e Olimpiadi"Serviceplan Group e Phrenos vincono la gara della Commissione Europea per campagne di comunicazione. Budget di 180 milioni di euro in cinque anni
Scenari

Natale 2024: gli italiani non rinunciano allo shopping natalizio, ma più di 8 su 10 sono attenti al prezzo. Dati studio di ShopFully e Offerista

Oltre 1 consumatore su 4 (27%) ha dichiarato di voler approfittare delle offerte del Black Friday per acquistare i regali di Natale. Le categorie più gettonate: moda (51%), decorazioni per la casa (31%), Food&Beverage (28%). Il 50% dei consumatori andrà a caccia di prodotti di qualità a prezzi accessibili e il 34% ricorrerà a sconti e promozioni. Il 34% degli intervistati prevede di acquistare esclusivamente nei punti vendita fisici, mentre il 54% comprerà sia nei negozi fisici che online.

In vista delle festività natalizie, i consumatori si preparano ad una stagione di shopping e, malgrado alcune incertezze economiche, conservano il desiderio di celebrare le tradizioni natalizie.

Come rileva lo studio “Holiday Shopping Study 2024", condotto da ShopFully e Offerista in vari paesi europei, per gli italiani lo shopping natalizio quest’anno risentirà delle preoccupazioni per l’inflazione (73%), l'aumento dei costi energetici (48%) e le difficoltà finanziarie (37%).

Una tendenza che si riscontra anche negli altri Stati europei, tra cui Francia e Spagna, dove, ad esempio, l’inflazione preoccupa rispettivamente l’85% e il 76% dei consumatori. Tuttavia, in questo scenario gli italiani non intendono rinunciare ai regali di Natale e, per affrontare gli acquisti con maggiore serenità, oltre 8 su 10 (84%) presterà particolare attenzione al prezzo.  

Nella scelta dei doni, infatti, il 50% dei consumatori andrà a caccia di prodotti di qualità a prezzi accessibili e il 34% ricorrerà a sconti e promozioni. Inoltre, il 27% ha dichiarato di voler approfittare delle offerte del Black Friday per cogliere le occasioni migliori.

Tra le categorie di acquisto più scelte dagli italiani, la moda guadagna il primo posto in classifica: 1 italiano su 2 (51%), infatti, ha affermato di voler acquistare capi d’abbigliamento, scarpe, accessori e articoli sportivi; seguono le decorazioni per la casa (31%), i prodotti gastronomici e le bevande (28%), oltre agli articoli per lo svago e il tempo libero (28%).

Per lo shopping natalizio, i negozi fisici continuano ad essere il punto di riferimento principale per i consumatori italiani. Infatti, il 34% degli intervistati prevede di acquistare esclusivamente nei punti vendita fisici, mentre il 54% comprerà sia nei negozi fisici che online. Un trend simile a quello registrato anche in altri paesi europei, dove il 49% degli spagnoli e il 47% dei francesi decide di acquistare unicamente negli store fisici.

Nonostante le sfide economiche, il Natale resta un momento di gioia e condivisione per i consumatori, che si approcciano allo shopping con attenzione, trasformando ogni acquisto in un gesto che aggiunge magia alle feste.