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EMG Different presenta i risultati della nuova edizione di Sport Insight: la relazione tra tifoso, atleta e brand è sempre più complessa e strategica

TIM è lo sponsor più ricordato con il 32% delle citazioni seguito da Eni/Enilive (11%) e Jeep (6%). Il calciatore più citato è Lautaro Martínez (12%), davanti a Barella Leão e Modrić (7%). L'Inter è la squadra con i giocatori più ricordati (33%), seguita da Milan e Napoli. La ricerca conferma che solo i brand capaci di creare un legame autentico con il pubblico e lo sport ottengono un successo comunicativo duraturo.

EMG Different, l’istituto di ricerca di Next Different, presenta i risultati della nuova edizione di Sport Insight, l’indagine mensile che misura il ricordo di sponsor e atleti nel panorama italiano.

La Serie A resta un terreno chiave per la percezione dei brand legati allo sport e per l’identificazione dei tifosi con i propri idoli. L’analisi di questo mese conferma la leadership di TIM, ricordata spontaneamente dal 32% degli intervistati dopo anni di investimento nella disciplina, seguita da Eni/Enilive (11%) attuale title partner della lega serie A e Jeep (6%), con una lunga coda di marchi tra cui Lete (6%), Adidas (3%), Frecciarossa (3%), Bettson (3%), Emirates (3%), Coca-Cola (3%), Nike (2%), Puma (2%), DAZN (2%), MSC (2%), Pirelli (2%), Barilla (2%), e altri brand.

Sul fronte dei giocatori, il volto più ricordato è Lautaro Martínez (12%), davanti a Barella, Leão e Modrić (7%), seguiti da Dybala (6%), De Bruyne e Yıldız (5%). Tra gli altri calciatori citati figurano Di Lorenzo, Pio Esposito, Pulisic, Bastoni, Acerbi, McTominay, Kean, Immobile, Mancini, Marcus Thuram, Locatelli e Dimarco, con percentuali che variano dall’1% al 3%.

Per quanto riguarda le squadre di appartenenza dei giocatori più citati, Inter guida la classifica con il 33%, seguita da Milan (18%), Napoli (16%), Juventus (11%) e Roma (11%), mentre Bologna e Fiorentina si attestano al 4%, Cagliari al 2% e Como e Atalanta all’1%.

Questi dati confermano come la relazione tra tifoso, atleta e brand sia sempre più complessa e strategica: la memoria spontanea rimane la misura più autentica del successo comunicativo, e la capacità dei brand di entrare nel linguaggio emotivo dello sport determina la loro efficacia sul mercato.

La Serie A non è solo calcio: è identità, emozione, narrazione condivisa. I brand più ricordati sono quelli che hanno saputo costruire un legame autentico con il pubblico e con i campioni del momento”, commenta Paolo Laurito, New Business & Sport Director di Next Different. “Sport Insight conferma che conoscere la percezione dei tifosi significa poter progettare strategie di comunicazione più mirate, capaci di trasformare la visibilità in valore concreto e duraturo.”

Nei prossimi mesi Sport Insight continuerà a esplorare altri sport, con focus su varie discipline, per fornire agli operatori del settore dati e insight utili a guidare le scelte di sponsorship, comunicazione e marketing sportivo.

Per ricevere il report completo dell’indagine o approfondire i dati con il team di Next Different - communication company parte di UNA - Aziende della Comunicazione Unite, è possibile scrivere a hubsport@nextdifferent.com