UPDATE:
100 giorni al Giro d’Italia 109: le 40 città che ospiteranno la corsa si tingono di rosaNasce FUNDAMENTALS, il nuovo progetto dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026 che trasforma la stazione della metropolitana Portello in un percorso espositivo immersivoDurante i "Giorni della Merla" Findus festeggia i 60 anni del suo iconico Minestrone trasformando Piazza Gae Aulenti in un grande spazio di condivisioneINC inaugura il 2026 lanciando INC Health, la nuova business unit specializzata nei settori Healthcare e Life Science guidata da Cristiana CiofaloAI Ads That Work: lo studio di Taboola in collaborazione con prestigiose università analizza l'efficacia dell'IA generativa rispetto alla creatività umana nel guidare i consumatoriSamsung presenta il SOVIS Milano Cortina 2026, un sistema visivo che traduce i valori del brand realizzato in collaborazione con Olimpia ZagnoliL’Union Nationale des Familles de Féminicide in collaborazione Havas lancia il “Calendrier Rouge”, un’iniziativa di sensibilizzazione per denunciare la piaga dei femminicidi in FranciaWizz Air e l’Ente Spagnolo del Turismo presentano la strategia per il 2026, consolidando l'aeroporto di Milano Malpensa come hub strategico per i collegamenti verso la SpagnaEffetto Milano-Cortina 2026 secondo l’infografica di VRetreats: investimenti per 3,4 miliardi e impatto economico oltre i 5,3 miliardi per il turismo alpinoMilano Cortina 2026: Dash e Lenor protagonisti della Laundry Room del Villaggio Olimpico di Cortina
Sondaggi

EMG Different presenta i risultati della nuova edizione di Sport Insight: la relazione tra tifoso, atleta e brand è sempre più complessa e strategica

TIM è lo sponsor più ricordato con il 32% delle citazioni seguito da Eni/Enilive (11%) e Jeep (6%). Il calciatore più citato è Lautaro Martínez (12%), davanti a Barella Leão e Modrić (7%). L'Inter è la squadra con i giocatori più ricordati (33%), seguita da Milan e Napoli. La ricerca conferma che solo i brand capaci di creare un legame autentico con il pubblico e lo sport ottengono un successo comunicativo duraturo.

EMG Different, l’istituto di ricerca di Next Different, presenta i risultati della nuova edizione di Sport Insight, l’indagine mensile che misura il ricordo di sponsor e atleti nel panorama italiano.

La Serie A resta un terreno chiave per la percezione dei brand legati allo sport e per l’identificazione dei tifosi con i propri idoli. L’analisi di questo mese conferma la leadership di TIM, ricordata spontaneamente dal 32% degli intervistati dopo anni di investimento nella disciplina, seguita da Eni/Enilive (11%) attuale title partner della lega serie A e Jeep (6%), con una lunga coda di marchi tra cui Lete (6%), Adidas (3%), Frecciarossa (3%), Bettson (3%), Emirates (3%), Coca-Cola (3%), Nike (2%), Puma (2%), DAZN (2%), MSC (2%), Pirelli (2%), Barilla (2%), e altri brand.

Sul fronte dei giocatori, il volto più ricordato è Lautaro Martínez (12%), davanti a Barella, Leão e Modrić (7%), seguiti da Dybala (6%), De Bruyne e Yıldız (5%). Tra gli altri calciatori citati figurano Di Lorenzo, Pio Esposito, Pulisic, Bastoni, Acerbi, McTominay, Kean, Immobile, Mancini, Marcus Thuram, Locatelli e Dimarco, con percentuali che variano dall’1% al 3%.

Per quanto riguarda le squadre di appartenenza dei giocatori più citati, Inter guida la classifica con il 33%, seguita da Milan (18%), Napoli (16%), Juventus (11%) e Roma (11%), mentre Bologna e Fiorentina si attestano al 4%, Cagliari al 2% e Como e Atalanta all’1%.

Questi dati confermano come la relazione tra tifoso, atleta e brand sia sempre più complessa e strategica: la memoria spontanea rimane la misura più autentica del successo comunicativo, e la capacità dei brand di entrare nel linguaggio emotivo dello sport determina la loro efficacia sul mercato.

La Serie A non è solo calcio: è identità, emozione, narrazione condivisa. I brand più ricordati sono quelli che hanno saputo costruire un legame autentico con il pubblico e con i campioni del momento”, commenta Paolo Laurito, New Business & Sport Director di Next Different. “Sport Insight conferma che conoscere la percezione dei tifosi significa poter progettare strategie di comunicazione più mirate, capaci di trasformare la visibilità in valore concreto e duraturo.”

Nei prossimi mesi Sport Insight continuerà a esplorare altri sport, con focus su varie discipline, per fornire agli operatori del settore dati e insight utili a guidare le scelte di sponsorship, comunicazione e marketing sportivo.

Per ricevere il report completo dell’indagine o approfondire i dati con il team di Next Different - communication company parte di UNA - Aziende della Comunicazione Unite, è possibile scrivere a hubsport@nextdifferent.com