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Publicis Media Italy. Prima settimana di Ronaldo alla Juve: sul web oltre 2 milioni di contenuti e crescita a 4 cifre per le ricerche relative allo store online

La prima settimana del calciatore alla Juventus ha avuto un’ampissima risonanza sui media di tutto il mondo, in particolare sui social, che tuttavia va oltre il mondo del calcio e mostra già i primi effetti concreti anche sul business. Tutti i dati nell'analisi di Publicis Media Italia, che evidenzia, tra l'altro, un incremento pari al +1.150% nelle ricerche dedicate allo Juventus Official Online Store.

 La prima settimana di Cristiano Ronaldo alla Juventus ha avuto un’ampissima risonanza sui media di tutto il mondo, che va oltre il mondo del calcio e mostra già i primi effetti concreti sul business. Stando ai dati diffusi da Yahoo Sports, The Guardian e beIn Sports, sono state 520 mila le magliette di Ronaldo vendute nel suo primo giorno da juventino. Secondo un’analisi svolta dalla Practice Content di Publicis Media Italy a livello globale, dal 10 al 16 luglio 2018 sono stati prodotti sul web oltre 2 milioni di contenuti attinenti l’evento. Di questi, ben 868.537 concentrati il 10 luglio, data dell’annuncio ufficiale, e altri 418.292 il 16 luglio, giorno della presentazione allo Stadium.

Nel suo studio Publicis Media Italy evidenzia un incremento pari al +1.150% nelle ricerche dedicate allo Juventus Official Online Store. Significativi anche gli insight ricavati dalle Top Shared Urls, relativi ai contenuti più condivisi a livello globale. Tra i brand più coinvolti dalla vicenda spicca EA Sports, società di videogiochi produttrice della serie FIFA 19, di cui Ronaldo è testimonial, che ha dovuto rivedere il gioco e tutta la propria attività di comunicazione dando visibilità alla nuova maglia bianconera, ed Ebay dove si è focalizzata la ricerca delle magliette del calciatore.

UN EVENTO DALL’ECO INTERNAZIONALE - La maggioranza dei contenuti online è stata prodotta fuori dai confini nazionali, l’87,8%, contro il 12,7% proveniente dall’Italia. I Paesi più attivi sono stati, nell’ordine, il Brasile, che supera l’Italia con il 13% di contenuti generati, gli Stati Uniti (9.7%) e UK (4.6%). Hanno contribuito ad alimentare il buzz online gli uomini per l’80% e le donne per il 20%, con una spiccata concentrazione sugli utenti di età inferiore ai 18 anni (il 51%), più affini al mondo social, seguiti dalla fascia di età 18-34 anni (22%) e dalle persone di età superiore ai 35 anni (27%).

BBC EDITORE PROTAGONISTA - Degli oltre 2 milioni di contenuti rilevati solo 87.470 sono di tipo editoriale, pari al 4%, pubblicati in testate di news e blog di tutto il mondo. In base alle Top Shared Urls, il contenuto più condiviso al mondo è l’annuncio ufficiale del passaggio del fuoriclasse alla Juve e l’editore che il 10 luglio, con la pubblicazione della notizia, ha ottenuto più condivisioni è la BBC, seguita da The Guardian e da Sky.

EFFETTO “BOOM” SUI SOCIAL - La maggioranza delle conversazioni ha avuto luogo sui social con il 96% dei post pubblicati sulle principali piattaforme. In generale, i primi passi del fuoriclasse nella squadra torinese sono stati accolti positivamente con il 29% dei contenuti dal mood positivo, 65% neutrale e solo 6% negativo. I canali social ufficiali della Juventus mostrano un notevole incremento di utenti: +658.062 fan per Facebook, + 1.470.543 follower per Instagram e +243.868 follower per Youtube. Il post con il maggior numero di interazioni (550mila like e 72mila condivisioni su Facebook, oltre 3milioni su Instagram) è stato pubblicato il 10 luglio e ha dato il via all’hashtag ufficiale #CR7JUVE, utilizzato in 651.886 conversazioni(vedi immagine). Su Youtube il video più visto (quasi 5 milioni di visualizzazioni in due giorni) è stato quello diffuso in occasione del primo incontro di Ronaldo con la sua nuova squadra.

I DATI RELATIVI ALL’ITALIA - Restringendo l’analisi all’Italia, sono stati contati 244.857 contenuti, di cui il 95% a carattere social. Il giorno di picco delle conversazioni è stato il 16 luglio, mentre il sentiment risulta essere più positivo rispetto al dato globale con il 35% dei contenuti dal mood positivo, 59% neutrale e 6% negativo.

 

Nota: gli strumenti utilizzati per l’analisi sono stati: Crimsom Hexagon, per l’analisi semantica dei contenuti pubblicati sul web; Socialtools, la piattaforma proprietaria di Publicis Media, con la quale sono state analizzate le pagine social ufficiali della squadra torinese su Facebook, Instagram e Youtube; Google Trends, per lo studio delle query di ricerca online.