Advertising
A Cartoons on the Bay gli spot storici di Chiquita
Chiquita, sponsor ufficiale di Cartoons on the Bay, ha animato la spiaggia di Positano anche con i suoi cartoni animati d'annata. Davanti a un attento pubblico di addetti ai lavori e di amanti dell'animazione, sono stati proiettati sulla spiaggia di Positano alcuni spot pubblicitari recuperati dall'archivio storico di Cincinnati. Agli albori della comunicazione pubblicitaria nasceva infatti "Miss Chiquita", una delle prime icone animate dell'advertising televisivo.
Era il 1944 quando, sui grandi schermi americani fece la sua prima apparizione un piccolo frutto giallo tratteggiato con lineamenti umani. La matita era quella di Dick Browne, il creatore di Hagar the Horrible, che le fece assumere le sembianze di una graziosa "bananina" intenta ad elargire utili consigli alle casalinghe con problemi in cucina. Nel primo spot da 80 secondi insegnava come risparmiare tempo sui fornelli, ma anche come rendere più appetibili i piatti aggiungendo con fantasia piccole fette di banana alla proprie ricette. E, volteggiando nella sua gonna rossa sulle note del celebre jingle composto da Len Mackenzie e Garth Montgomery, dava informazioni sulla maturazione dei "suoi" frutti.
Con l'arrivo della televisione la fama aumentò e la figura di "Miss Chiquita" divenne una vera e propria icona dell'industria alimentare. Dopo diversi anni, nel 1986, quando ormai era conosciuta da tutti grazie alla notorietà raggiunta sui banchi di frutta e verdura di mercati e negozi, ricomparve sugli schermi con un nuovo restyling. Fu Oscar Grillo, il papà della Pantera Rosa, ad attribuirle le attuali fattezza umane. Negli anni Novanta si conferma protagonista di numerosi spot: avvolta nel suo splendido abito blu, la vediamo intenta a smascherare quei frutti che immeritatamente si fregiavano del suo ritratto, riservato solo ai prodotti "10 e lode".