Advertising

A Leagas Delaney Italia il lancio di Gioker.it

L’agenzia ha ideato un articolato progetto di comunicazione integrata (lancio, posizionamento, naming, logo e corporate identity) del nuovo sito di giochi online che ha debuttato sul mercato. Il piano di comunicazione prevede anche una campagna stampa multisoggetto istituzionale e tattica e una campagna web.
Leagas Delaney Italia è l’agenzia scelta per il lancio di Gioker.it, il nuovo sito di giochi online che ha debuttato sul mercato in questi giorni,  è un sito che rende l’esperienza di gioco divertente per chiunque decida di avvicinarcisi. Si tratta del luogo ideale dove il gioco assume una connotazione entertaining perché reso accessibile a tutti: è espressione di una competitività sana e mai eccessiva.

Leagas Delaney Italia (nella foto il Ceo Alessandro Scarinci) ha ideato un articolato progetto di comunicazione integrata che ha coinvolto le tre units dell’agenzia dedicate all’advertising, al design e alla comunicazione online.

L’operazione ha avuto inizio con il posizionamento del nuovo marchio nel contesto del mercato italiano del gaming online, uno dei più dinamici a livello mondiale.

Dal posizionamento individuato è scaturito il naming, Gioker.it, il logo e la brand identity, caratterizzati da un tono di voce e da codici visivi immediatamente identificativi e affascinanti per gli utenti, anche per chi si avvicina all’esperienza del gaming on line per la prima volta.

Il logo, sviluppato da PaperHat Design Works Italia, la unit di Leagas Delaney specializzata in design e corporate identity, richiama l’immaginario di un’insegna luminosa facendo leva sulle caratteristiche più divertenti ed affascinanti dell’esperienza reale di gioco (il casinò, il lunapark, ma anche il jackpot delle lotterie…).
 
Il tono di voce è quello rassicurante di un’immagine un po’ retrò reinterpretata ed attualizzata in chiave moderna. La stella rappresenta un richiamo iconico al mondo del gioco, sostituendo le
forme classiche e stereotipate del mondo delle carte.
Da qui, i creativi di Leagas Delaney, hanno sviluppato una campagna stampa multisoggetto istituzionale e tattica, che segna immediatamente la netta differenza tra 'chi gioca' e 'chi gioker.it' e ben evidenzia, attraverso diverse copy ad, la novità di questo sito, divertendo e incuriosendo l’interlocutore.

La campagna stampa tattica ha invece il compito di coinvolgere gli utenti attraverso la comunicazione dei bonus e delle promozioni che in questa prima fase sono dedicate ai Mondiali di Calcio Sudafrica 2010.

Anche il mezzo internet occupa una parte molto importante all’interno della pianificazione: Leagas Delaney Virus, unit dedicata alla comunicazione online e ai media alternativi, ha ideato una campagna web, che si sviluppa in una serie di banner animati multisoggetto e una landing page dalla quale l’utente potrà registrarsi oppure accedere direttamente al sito Gioker.it.

La campagna è stata ideata e realizzata dall’art Eustachio Ruggieri e dal copy e vicedirettore creativo Marco d’Alfonso. La direzione creativa esecutiva è di Stefano Campora e Stefano Rosselli.

EC