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A McCann l’incarico creativo Kioene. Nuovo posizionamento del brand nella campagna che celebra la semplicità a partire dai piccoli gesti

Il primo produttore italiano di gastronomia vegetale, affida all'agenzia la sua nuova campagna di comunicazione, che segna l’inizio di una collaborazione volta a rinnovare il posizionamento del marchio e a rafforzarne la memorabilità.

Kioene, primo produttore italiano di gastronomia vegetale, affida a McCann la sua nuova campagna di comunicazione, che segna l’inizio di una collaborazione volta a rinnovare il posizionamento del brand e a rafforzarne la memorabilità.

Alla base della strategia c’è una consapevolezza semplice ma potente: nessun individuo, da solo, può risolvere le grandi problematiche ambientali di oggi. Tuttavia, questo non può essere considerato un alibi per rinunciare a fare “qualcosa di buono”, come scegliere un’alimentazione più consapevole e a base vegetale: un piccolo gesto quotidiano, che, senza porci delle routine rigide o missioni impossibili, può contribuire a fare la differenza.

Lo spot, firmato dai registi Carlani e Dogana, racconta con tono ironico e autentico uno spaccato di vita quotidiana. Il protagonista, spontaneo e imperfetto come tutti noi, si cimenta nella preparazione del pranzo scegliendo i Mini Burger agli spinaci Kioene. Un’azione semplice, che la regia trasforma in un’impresa cinematografica: perché anche nella routine più ordinaria si nasconde un eroismo genuino, fatto di buone intenzioni e piccoli atti di consapevolezza.

La campagna si distingue per un approccio comunicativo fresco e umoristico, capace di parlare in modo diretto e positivo al pubblico. A supporto della riconoscibilità del brand, è stato inoltre realizzato un nuovo sound logo, pensato per rafforzare la memorabilità e la coerenza del linguaggio Kioene su tutti i canali.

Cristian ModoloDirettore Marketing di Kioene, commenta: "Da leader nella nostra categoria sentiamo l’onere di esserne anche promotori ed è per questo che ormai da anni investiamo costantemente in ADV. Il nuovo spot TV, occasione per presentare anche l’enorme lavoro fatto per aggiornare la visual Identity del brand, rappresenta un altro capitolo nella storia della comunicazione di Kioene, pioniere delle proteine vegetali. Il messaggio è tuttavia sempre quello, al centro della nostra mission, ovvero far scoprire il valore del cibo come gesto quotidiano capace di generare impatto positivo per l’ambiente, l’uomo e gli animali".

 

 

Credits:

 

Client: Kioene

Cristian Modolo – Direttore Marketing

Camilla Rostin – Brand Manager

 

Creative Agency: McCann Worldgroup Italy 
Sara Deste – Chief Growth Officer 
Roberta Cutuli – Chief Operating Officer
Alessandro Sciortino – Chief Creative Officer 
Giovanni Lanzarotti – Chief Strategy Officer 
Michele Virgilio – Head of Production 
Chiara Castiglioni – Creative Director 
Edoardo Aliata – Creative Director 
Martina Dragotto – Art Director 
Paola Di Stasio – Copywriter 
Flaminia Costanzi - Account Executive 
Camilla Cattaneo– Senior Strategic Planner 
Alberto Moschella – Strategic Planner 

 

Production: Haibun

Cesare Fracca – Executive Producer
Silvia Biscotti - Producer 
Carlani e Dogana - Regia
Luca Robecchi - Direttore della Fotografia