UPDATE:
Taboola e LG Ad Solutions annunciano una nuova partnership per il lancio di Performance Enhancer, una soluzione globale progettata per colmare il divario tra l'esposizione pubblicitaria sulla Smart TV e i risultati digitali misurabiliBell'Italia conferma il suo successo con un aumento del +23% negli investimenti pubblicitari e torna in edicola con un numero speciale dedicato alle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026Ascolti novembre 2025: La7 consolida la sua posizione di terza rete nazionale in prime time, raggiungendo una media di 1,2 milioni di telespettatori e uno share del 5,9%Pietro Novelli è il CEO di Sparq, la nuova società di headhunting, Talent as a Service e HR advisory dal management buyout della branch italiana di Oliver JamesWe Are Social. “DIGITAL 2026”: La Discovery cambia forma. Community, piattaforme social e intelligenza artificiale stanno ridefinendo come le persone scoprono, valutano e scelgono i brand.ChatGPT, la pubblicità può attendere: gli annunci non sono tabù, ma oggi le priorità sono velocità, affidabilità e personalizzazione del servizio. Sam Altman (OpenAI): “L’abbinata pubblicità + IA è inquietante”Pepsi lancia "Better Without Xmas Red Flags", il progetto che prevede la brandizzazione dell’Edicola BairesCoca-Cola ha svelato il primo evento celebrativo: "The Coca-Cola Music Fest – Il Viaggio della Fiamma Olimpica"L'Aquila ha presentato "Un territorio, mille capitali", il programma ufficiale di Capitale Italiana della Cultura 2026: oltre 300 eventi in 300 giorni, con un investimento di oltre 16 milioni di euroPanini: per la nuova collezione 'Calciatori 2025 - 2025' campagna di Industree Hub e per la prima volta il supporto dell'IA. Folloni: "Budget digital e social a +70%. Per il 2026 investimenti in crescita e un album per i giochi di Milano - Cortina"
Advertising

A McCann l’incarico creativo Kioene. Nuovo posizionamento del brand nella campagna che celebra la semplicità a partire dai piccoli gesti

Il primo produttore italiano di gastronomia vegetale, affida all'agenzia la sua nuova campagna di comunicazione, che segna l’inizio di una collaborazione volta a rinnovare il posizionamento del marchio e a rafforzarne la memorabilità.

Kioene, primo produttore italiano di gastronomia vegetale, affida a McCann la sua nuova campagna di comunicazione, che segna l’inizio di una collaborazione volta a rinnovare il posizionamento del brand e a rafforzarne la memorabilità.

Alla base della strategia c’è una consapevolezza semplice ma potente: nessun individuo, da solo, può risolvere le grandi problematiche ambientali di oggi. Tuttavia, questo non può essere considerato un alibi per rinunciare a fare “qualcosa di buono”, come scegliere un’alimentazione più consapevole e a base vegetale: un piccolo gesto quotidiano, che, senza porci delle routine rigide o missioni impossibili, può contribuire a fare la differenza.

Lo spot, firmato dai registi Carlani e Dogana, racconta con tono ironico e autentico uno spaccato di vita quotidiana. Il protagonista, spontaneo e imperfetto come tutti noi, si cimenta nella preparazione del pranzo scegliendo i Mini Burger agli spinaci Kioene. Un’azione semplice, che la regia trasforma in un’impresa cinematografica: perché anche nella routine più ordinaria si nasconde un eroismo genuino, fatto di buone intenzioni e piccoli atti di consapevolezza.

La campagna si distingue per un approccio comunicativo fresco e umoristico, capace di parlare in modo diretto e positivo al pubblico. A supporto della riconoscibilità del brand, è stato inoltre realizzato un nuovo sound logo, pensato per rafforzare la memorabilità e la coerenza del linguaggio Kioene su tutti i canali.

Cristian ModoloDirettore Marketing di Kioene, commenta: "Da leader nella nostra categoria sentiamo l’onere di esserne anche promotori ed è per questo che ormai da anni investiamo costantemente in ADV. Il nuovo spot TV, occasione per presentare anche l’enorme lavoro fatto per aggiornare la visual Identity del brand, rappresenta un altro capitolo nella storia della comunicazione di Kioene, pioniere delle proteine vegetali. Il messaggio è tuttavia sempre quello, al centro della nostra mission, ovvero far scoprire il valore del cibo come gesto quotidiano capace di generare impatto positivo per l’ambiente, l’uomo e gli animali".

 

 

Credits:

 

Client: Kioene

Cristian Modolo – Direttore Marketing

Camilla Rostin – Brand Manager

 

Creative Agency: McCann Worldgroup Italy 
Sara Deste – Chief Growth Officer 
Roberta Cutuli – Chief Operating Officer
Alessandro Sciortino – Chief Creative Officer 
Giovanni Lanzarotti – Chief Strategy Officer 
Michele Virgilio – Head of Production 
Chiara Castiglioni – Creative Director 
Edoardo Aliata – Creative Director 
Martina Dragotto – Art Director 
Paola Di Stasio – Copywriter 
Flaminia Costanzi - Account Executive 
Camilla Cattaneo– Senior Strategic Planner 
Alberto Moschella – Strategic Planner 

 

Production: Haibun

Cesare Fracca – Executive Producer
Silvia Biscotti - Producer 
Carlani e Dogana - Regia
Luca Robecchi - Direttore della Fotografia