Advertising

A United e STV l'incarico creativo del lancio della nuova Alfa 159 SW

Le due agenzie si sono aggiudicate l'incarico dopo una consultazione che ha visto coinvolte anche Armando Testa e InAdv. Gli spot saranno programmati da fine febbraio.  Il lancio della nuova auto sarà curato dal nuovo reparto Marketing e Comunicazione.

Grandi novità in Alfa Romeo. Dopo una consultazione che ha visto coinvolte anche Armando Testa e InAdv, saranno prodotte due campagne, entrambe su Alfa 159. Una, curata da United, - il nuovo micronetwork creativo di WPP, di cui è sempre più imminente la formalizzazione in Italia - avrà come obiettivo un rilancio più generale della marca Alfa. La seconda, affidata a SaffirioTortelliVigoriti, sarà più focalizzata su contenuti di prodotto.

Entrambe le campagne usciranno da fine febbraio a supporto del lancio della 159 SW (o a supporto della berlina nei mercati dove non c'è la SW). L'utilizzo di una campagna o dell'altra sarà deciso dai singoli mercati in accordo con l'HQ Alfa Romeo in virtù dei diversi obiettivi e situazioni territoriali. A pochi mesi dal suo insediamento come responsabile Brand & Commercial Alfa Romeo, Antonio Baravalle, già responsabile del brand Lancia, prosegue nella sua opera di rilancio della marca. Un programma che ha già visto la ristrutturazione del reparto Marketing e Comunicazione.

Il nuovo team sarà composto da Sergio Cravero, direttore marketing, Alessandro Punturo, responsabile comunicazione e Simone Ballarini, responsabile Strategic Planning and Analysis. Sergio Cravero proviene dal brand Fiat, dove era responsabile dello sviluppo prodotto. Punturo e Ballarini, invece, sono cresciuti nel mondo delle agenzie: il primo in Tbwa, dove seguiva clienti quali Adidas e Piaggio; il secondo prima in Burnett BGS (già Bgs D'Arcy) dove si è occupato del brand Fiat, poi in Red Cell, dove ricopriva il ruolo di strategic planner già per Alfa Romeo.