Advertising

adidas: eventi e adv in vista dei mondiali 2006

Contattato da ADVexpress in occasione della partita 'Milan-Barcellona' per l'addio di Demetrio Albertini, l'head of public relations Adidas Marco del Checcolo ha spiegato le strategie di comunicazione dell'azienda. Al via ad aprile la campagna tv istituzionale.

Contattato da ADVexpress in occasione della partita Milan-Barcellona, organizzata questa sera a San Siro in occasione dell'addio al calcio di Demetrio Albertini, l'head of public relations Adidas Marco del Checcolo, ha spiegato la strategia di comunicazione dell'azienda in vista dei Mondiali di Calcio di Germania 2006.

Il significato dell'iniziativa di oggi, come ha raccontato Del Checcolo, è quello di portare allo stadio gli appassionati del calcio e spiegare che Adidas intende passare dalla posizione di leadership a quella di dominance sul mercato. Per questo, l'azienda ha organizzato una strategia di comunicazione basata su un calendario di eventi e pianificazioni adv. Obiettivo della campagna, incentrata sul concept '+10' "Un campione – ha affermato del Ch'eccolo – che ha bisogno del contributo di dieci compagni di squadra", è quello di instaurare un rapporto di engagement nei confronti del pubblico.

A ottobre si è cominciarto con un evento 'teaser'. La 'scultura' del logo adidas su 10 mila metri quadrati di sabbia nel litorale di Cervia, ripreso da una troup del reality Campioni in elicottero, e trasmessa durante la trasmissione. A novembre è stata presentata a Madrid la nuova scarpa Predator Absolute , mentre a dicembre è stata la volta del pallone ufficiale dei Mondiali.

A gennaio, su Mtv, sono state trasmesse le storie di dieci giovani talenti internazionali, con Manuele Blasi (della Juventus) protagonista per l'Italia. A febbraio, infine, è stata presentata a monaco la nuova scarpa Tunit.

Per quanto riguarda Marzo, innanzitutto Adidas punta a coinvolgere il pubblico italiano attraverso una partita-evento, che vedrà opporsi due formazioni di persone 'comuni', capitanate da Nesta e Kakà. Per prendere parte alla competizione, promossa da spot trasmessi su RadioDeeJay, è necessario partecipare ad una selezione per sorteggio che si terrà domani. A Roma, un evento simile vedrà protagonisti Daniele De Rossi e Stefano Mauri, in una partita che verrà disputata il 27 marzo.

Ad aprile, con un evento di rilevanza mondiale organizzato a Madrid, verrà presentata la campagna pubblicitaria istituzionale internazionale adidas, che vedrà come protagonisti il meglio dei campioni del momento, come Nesta, Zidane, Kakà e Beckam. Per quanto riguarda l'Italia, la pianificazione, curata da Carat, prevede spot trasmessi sulle televisioni generaliste nell'arco di due flight, uno in partenza ad aprile, e l'altro a giugno, durante le fasi finali dei Mondiali. La creatività internazionale è a cura di '180' di Amsterdam.

Tra le numerose iniziative pensate da adidas per i Mondiali, c'è anche l'allestimento di uno spettacolare Fun Park a Berlino, dove tutti gli appassionati di sport potranno venire a contatto col 'mondo adidas', ed essere coinvolti da una serie di attività ludiche e ricreative.

"L'investimento di adidas per questo piano di comunicazione – ha concluso Del Checcolo – è clamoroso, e interessa il 10-13% del marketing budget dell'azienda. Adidas, con queste attività, si posiziona non solo all'avanguardia per quanto riguarda i prodotti, ma anche per le strategie di comunicazione".