Advertising

Al via la campagna Nissan per il lancio di Qashqai. Firma TBWA

TBWA\Italia ha adattato la campagna internazionale tv e stampa, ma ha curato localmente radio, internet e materiale POP (Alessio Riggi, copy e direttore creativo associato e Fabrizio Caperna, art). Pianifica OMD . Prevsite anche numerose attività correlate.

Come anticipato da ADVexpress (vedi notizia correlata), Nissan, per il lancio di Qashqai, il suo nuovo crossover compatto, ha deciso di puntare su una campagna che, oltre ai mezzi classici di comunicazione, prevede una serie di azioni teaser e web viral all'insegna della multimedialità.

Il debutto di Nissan QASHQAI porta la firma di TBWA\Italia, agenzia del Gruppo Omnicom guidata da Marco Fanfani, ceo, e Fabrizio Russo, cco, che ha adattato la campagna internazionale TBWA tv e stampa, ma ha curato localmente radio, internet e materiale POP. La squadra di OMD Roma, guidata da Catia D'Appollonio, ha seguito la pianificazione della campagna on air dal 25 febbraio all'11 marzo.

La comunicazione sul prodotto è in realtà iniziata già a fine 2006 con azioni teaser e web viral grazie a 'Qashqai car games'  in cui l'auto si esibisce in evoluzioni nell'half pipe e in rampe proprie dei skateboarders più 'estremi'. Il tema dello skateboard è presente nella campagna tv in cui il QASHQAI viene ripreso mentre, con una serie di tricks stile skate, supera le insidie della città. Il posizionamento urban viene enfatizzato dalla campagna stampa e affissione dove ritroviamo il Qashqai (fotografato da Sven Glage) parcheggiato davanti a dei murales disegnati per l'occasione dal writer francese Dran.

Il concetto di sport estremo lo ritroviamo in versione live in una serie di eventi in vari paesi europei tra cui l'Italia, per accentuare ancora di più il rapporto emozionale che i consumatori avranno con nostro Xover. Su internet ritroviamo alcuni degli elementi della campagna stampa. Banner, skyscrapers e overlayer che si animano con l'obiettivo di sottolineare il mood della nuova auto ed aumentarne l'awareness puntando sullo stile giovane e dinamico della vettura concepita per vivere al massimo il territorio urbano.

L'idea è quella di contaminare le aree pedonali delle città con elementi scenografici dipinti in 3D sulla pavimentazione. Durante e dopo l'esecuzione dei 3D, delle hostess saranno incaricate di animare l'iniziativa svolgendo un'azione di ass-marketing.

La comunicazione sarà quindi all'insegna della multimedialità. Tv nazionale, cinema, quotidiani, affissioni urbane, radio e Sky saranno la spina dorsale del lancio. Durante i fine settimana del 3-4 e 10-11 marzo si svolgeranno gli Open Weekend nei concessionari Nissan. All'interno di questi OW sarà possibile partecipare ad un istant win con in palio 210 consolle portatili Play Station Portable e all'estrazione finale di un Qashqai.

La campagna radio, internet e il materiale POP sono stati curati da Alessio Riggi, copy e direttore creativo associato e Fabrizio Caperna, art di TBWA\Italia.