Marketing
Piano multimediale per Nissan Qashqai con Tbwa. Budget: 12 mln
Forte impatto e grande visibilità su tutti i media sono le parole chiave alla
base del lancio di Qashqai, il nuovo Xover
Nissan, protagonista di un piano di comunicazione integrato e
articolato del valore di 12 mln di euro. L'auto, infatti, che
dal 25 febbraio debutterà ufficialmente in televisione, su stampa, in radio e al
cinema e, successivamente, anche in affissione, con una campagna firmata
Tbwa, è già diventata una vera e propria 'habituè' del web,
grazie a una poderosa campagna pre-lancio che ha preso il via a fine 2006 con
azioni teaser e web viral all'insegna di un posizionamento davvero originale,
giocato in modo particolare sui new media.
Come ha spiegato ad ADVexpress Paolo
Bozzano (nella foto), responsabile
comunicazione di Nissan Italia: "Tutto ruota attorno al concept 'Urban Proof' e
per raccontarlo abbiamo realizzato cinque filmati viral in cui l'auto si
esibisce in evoluzioni nell'half pipe e in rampe proprie dei skateboarders più
'estremi. L'attività, intensificata da lunedì soprattutto ha dato grande
visibilità sia alla marca che al nuovo modello Nissan, generando un
impensabile traffico di utenti sul sito www.qashqaigames.com . Il tema degli sport estremi
verrà inoltre ripreso, in versione live, da una serie di eventi in vari
paesi europei tra cui l'Italia. Buona parte
degli investimenti della casa Giapponese sul nuovo Xover Niss sono destinati
ai new media e ad azione tese ad avvicinare
il prodotto al target".
Resta comunque importante la comunicazione sui mezzi
classici. Il lancio infatti, curato da Tbwa
e dalla sede di
Roma di Omd, la struttura guidata da Catia
D'Appollonio , sarà all'insegna della
multimedialità. "Televisioni nazionali, Sky, Cinema, Quotidiani, Affissioni
urbane, Radio saranno i mezzi principali del lancio – ha precisato Paolo Bozzano
-. Il concept Urban Proof sarà infatti al centro della campagna
televisiva che, giocando sulla dinamicità
del veicolo, mostrerà un gigante che circola in città con il piede poggiato
sull'auto, come se fosse una tavola da skate. Sempre nell'ambito dello sport,
sarà possibile effettuare una prova del prodotto (oltre che negli showroom
Nissan) nei Nissan SnowCamp sparsi in alcune località sciistiche d'Italia. ver
Importanti aeroporti italiani inoltre ospiteranno al loro interno il
Qashqai".