Marketing

Piano multimediale per Nissan Qashqai con Tbwa. Budget: 12 mln

L'auto è stata protagonista di una campagna teaser, di filmati viral diffusi online e dal 25 febbraio debutterà in televisione (reti generaliste e Sky), su stampa (quotidiana e periodica), in radio e al cinema e, successivamente, anche in affissione. Previsti anche eventi e numerose attività.  La pianificazione è di Omd.

Forte impatto e grande visibilità su tutti i media sono le parole chiave alla base del lancio di Qashqai, il nuovo Xover Nissan, protagonista di un piano di comunicazione integrato e articolato del valore di 12 mln di euro. L'auto, infatti, che dal 25 febbraio debutterà ufficialmente in televisione, su stampa, in radio e al cinema e, successivamente, anche in affissione, con una campagna firmata Tbwa, è già diventata una vera e propria 'habituè' del web, grazie a una poderosa campagna pre-lancio che ha preso il via a fine 2006 con azioni teaser e web viral all'insegna di un posizionamento davvero originale, giocato in modo particolare sui new media.

Come ha spiegato ad ADVexpress Paolo Bozzano (nella foto), responsabile comunicazione di Nissan Italia: "Tutto ruota attorno al concept 'Urban Proof' e per raccontarlo abbiamo realizzato cinque filmati viral in cui l'auto si esibisce in evoluzioni nell'half pipe e in rampe proprie dei skateboarders più 'estremi. L'attività, intensificata da lunedì soprattutto  ha dato grande visibilità sia alla marca che al nuovo modello Nissan, generando un impensabile traffico di utenti sul sito www.qashqaigames.com . Il tema degli sport estremi verrà inoltre ripreso, in versione live, da una serie di eventi in vari paesi europei tra cui l'Italia. Buona parte degli investimenti della casa Giapponese sul nuovo Xover Niss sono destinati ai new media e ad azione tese ad avvicinare il prodotto al target".

Resta comunque importante la comunicazione sui mezzi classici. Il lancio infatti, curato da Tbwa e dalla sede di Roma di Omd, la struttura guidata da Catia D'Appollonio , sarà all'insegna della multimedialità. "Televisioni nazionali, Sky, Cinema, Quotidiani, Affissioni urbane, Radio saranno i mezzi principali del lancio – ha precisato Paolo Bozzano -. Il concept Urban Proof sarà infatti al centro della campagna televisiva che, giocando sulla dinamicità del veicolo, mostrerà un gigante che circola in città con il piede poggiato sull'auto, come se fosse una tavola da skate. Sempre nell'ambito dello sport, sarà possibile effettuare una prova del prodotto (oltre che negli showroom Nissan) nei Nissan SnowCamp sparsi in alcune località sciistiche d'Italia. ver Importanti aeroporti italiani inoltre ospiteranno al loro interno il Qashqai".