Advertising

Roma Capitale lancia la nuova campagna sulla sicurezza stradale “Mettiamo Un Freno Agli Incidenti Sulle Strisce Pedonali” firmata The Teachers

Supportata da tutti i canali social istituzionali, la progettualità è visibile su 220 maxi schermi Led su tutto il territorio cittadino, su 200 paline alle fermate degli autobus e su più di 200 pensiline bus digitali, e diffusa su alcune tra le più ascoltate radio cittadine.

Partita oggi la nuova campagna di comunicazione di Roma Capitale volta a sensibilizzare i cittadini sulla sicurezza dei pedoni e a ricordare l’importanza di rallentare, ed eventualmente fermarsi, in prossimità delle strisce pedonali.

Per farlo l’idea è stata quella di sfruttare la forma del freno delle auto. Il pedale del freno, infatti, presenta delle scanalature che, se colorate di bianco, assomigliano alle strisce pedonali. Il risultato è un  key visual  semplice, ma molto impattante perché è come se fosse il freno stesso a ricordarci che sulle strisce siamo noi a fare la differenza. Frenando. Il titolo -  “Mettiamo un freno agli incidenti sulle strisce pedonali”  - poi invita tutti a diventare più responsabili e attenti perché solo insieme si può cambiare.

Supportata da tutti i canali social istituzionali, la campagna è visibile su 220 maxi schermi Led su tutto il territorio cittadino, su 200 paline alle fermate degli autobus e su più di 200 pensiline bus digitali. Inoltre, la campagna viene diffusa su alcune tra le più ascoltate radio cittadine. A curare la creatività è l'agenzia  The Teachers  che ha affidato la Direzione Creativa a  Lorenzo Terragna e Stefano Solarino. Art Director della campagna Daniele Stecconi e Antonio Galati, copywriter Massimiliano Rossi Mandatori e Gaia Polverosi.   

“A Roma  - ha commentato l’Assessore alla Mobilità Eugenio Patanè  -  muoiono molti più pedoni e ciclisti rispetto alle altre città italiane ed europee. Nel 2023 abbiamo chiuso con un record negativo: 43 pedoni hanno perso la vita in incidenti sulle strisce pedonali, per questo è necessario mettere la loro incolumità al centro delle nostre campagne di comunicazione e dei nostri provvedimenti. Così, dopo la campagna dello scorso febbraio che aveva l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini ad evitare comportamenti scorretti alla guida, abbiamo deciso di puntare l’attenzione sulla sicurezza dei pedoni, ricordando che sulle strisce pedonali è necessario rallentare ed eventualmente fermarsi. Nel frattempo, abbiamo approvato il programma degli interventi sui cosiddetti ‘Black Points Pedonali’: i lavori riguarderanno 30 ambiti critici per i pedoni nei 15 Municipi e saranno ultimati per il Giubileo 2025”.