Advertising

Alfa 147 inaugura il concept ‘Stay Alive’ con il bradipo di 1861 United. Budget di 10 mln

Da lunedì 11 settembre Alfa Romeo darà il via a un articolato piano di comunicazione che in un primo flight, fino a dicembre, coinvolgerà televisione, radio, internet e cinema, invitando tutti a 'sbradipizzarsi'. Pianifica Fiat Media Center. Il budget globale in comunicazione di Alfa Romeo nel 2006 di è di 55 mln.

Cosa c'entra un bradipo con una vettura che fa della velocità uno dei suoi punti forti? La risposta da domenica sugli schermi televisivi e sulle pagine dei quotidiani, nella nuova campagna pubblicitaria di Alfa 147, che ruota attorno al concept 'Stay Alive' , giocando con una simpatia diatriba tra lo scatto dinamico dell'auto e la lentezza del nuovo protagonista della comunicazione Alfa: un bradipo.
Tutto parte dall'idea – ha spiegato oggi in conferenza stampa Pino Rozzi, direttore creativo insieme a Roberto Battaglia dell'agenzia 1861 United - quella di riscattare la bradipizzazione umana con la vitalità dell'Alfa 147. Come meglio riuscirci  se non con il simbolo della lentezza assoluta, il bradipo, l'animale più lento della terra, che non appena sale alla guida dell'Alfa 147 viene contagiato dalla sua vivacità". "In fondo - ha precisato Rozzi - sappiamo che in ognuno di noi abita un bradipo, per questo 'Stay Alive' invita a stare svegli e scattanti come l'Alfa 147, un'auto dinamica in un mondo lento".

"Abbiamo pensato di consolidare ulteriormente l'immagine cool del nostro modello di punta affidando a 1861 United l'incarico di ideare un piano di comunicazione multimediale di grande impatto per il target di riferimento, composto soprattutto da 18-30enni, – ha spiegato ad ADVexpress Sergio Cravero, direttore marketing Alfa -. I primi flight di  campagna, in programma da settembre a dicembre, avranno un investimento di circa 10 mln di euro, corrispondente a quello internazionale. La campagna proseguirà poi l'anno prossimo con nuovi lanci in corrispondenza della presentazione delle serie speciali. L'investimento globale in comunicazione di Alfa Romeo nel 2006 - anno che ha visto il lancio di Alfa Brera, Spider e Sport Wagon - ammonta a circa 55 mln di euro, in crescita rispetto al 2005".
Il nuovo concept sarà declinato su tutti i media, in un progetto di comunicazione molto articolato firmato dai direttori creativi Pino Rozzi e Roberto Battaglia, dal copy Stefania Siani e dall'art Federico Pepe. La casa di produzione è Mercurio Cinematografica, con la regia di Acne. La pianificazione è curata in Italia da FiatMediaCenter, all'estero da Starcom.

Si comincia lunedì 11 settembre con i 3 soggetti televisivi di 45" e 30" 'Wake Up', 'Girlfriend' e Hospital' - in cui il bradipo sarà interpretato dal celebre attore keniano Kiran Shah - e con spot promozionali in onda a rotazione sulle reti Rai, Mediaset, Mtv, All Music in vari flight successivi. All'insegna dell'interattività su MTV partirà la 'bradipo competition, realizzata in collaborazione con il Vj Nongio (Francesco Mandelli), che, nelle vesti di un medico, lancerà tra i giovani un concorso molto particolare, invitandoli a inviare fotografie, filmati e racconti che mostrino tanti modi diversi di essere bradipi moderni (se  stessi, amici ...). I materiali saranno raccolti in una pillola di 60" che sarà commentata in diretta dal Vj e strutturata in modo da ricordare che l'unica cura esistente alla bradipicità è l'Alfa 147.

Il piano media proseguirà con una campagna stampa, formati cinematografici (circuiti Sipra, Opus, Warner Village) nel periodo di ottobre-novembre e spot radiofonici da 30" e 15" su Radio Capital, Rmc, Rtl, 102.5, Radio 101, Radio Dj, Rds, Kiss Kiss. In radio, inoltre, durante la striscia mattutina condotta da Marco Galli dalle 7 alle 10 su Radio 105 , è previsto un gioco-concorso finalizzato a scegliere 'il più bradipo d'Italia'. Glii ascoltatori vengono invitati a segnalare attraverso messaggi i nomi di amici e conoscenti cosiderati veri e propri bradipi. L'autore del messaggio più divertente sarà eletto bradipo del giorno e interverrà in radio in diretta. Al vincitore finale, inoltre, andrà in premio un'Alfa Romeo 147, che sarà consegnata nel corso del Motor Show 2006.

Sul web farà la sua comparsa, ideato da Profero, un sito internet dedicato, www.stayalive.it,, pensato per diventare la  community di riferimento di tutti coloro che si riconosceranno nella parola d'ordine 'Sbradipizziamoci". Nella community convergeranno video, audio, testi ironici sul tema e saranno via via comunicate tutte le nuove attività di Stay Alive e relative ad Alfa 147, come concorsi, eventi, iniziative speciali, porte aperte. "Una delle iniziative pù interessanti realizzate per internet sono degli spiritosi spot virali – ha aggiunto Rozzi – ideati con una creatività fuori dagli schemi, scaricabili dal web e destinati a diffondersi sul web attraverso le attività di mail to mail".

Elena Colombo