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Alfa 147 inaugura il concept ‘Stay Alive’ con il bradipo di 1861 United. Budget di 10 mln
Cosa c'entra un bradipo con una vettura che fa della velocità uno dei
suoi punti forti? La risposta da domenica sugli schermi televisivi e sulle
pagine dei quotidiani, nella nuova campagna pubblicitaria di Alfa
147, che ruota attorno al concept 'Stay Alive'
, giocando con una simpatia diatriba tra lo scatto dinamico dell'auto e
la lentezza del nuovo protagonista della comunicazione Alfa: un bradipo.
Tutto
parte dall'idea – ha spiegato oggi in conferenza stampa Pino
Rozzi, direttore creativo insieme a Roberto Battaglia
dell'agenzia 1861 United - quella di riscattare la
bradipizzazione umana con la vitalità dell'Alfa 147. Come meglio riuscirci
se
non con il simbolo della lentezza assoluta, il bradipo, l'animale più lento
della terra, che non appena sale alla guida dell'Alfa 147 viene contagiato dalla
sua vivacità". "In fondo - ha precisato Rozzi - sappiamo che in ognuno di noi
abita un bradipo, per questo 'Stay Alive' invita a stare svegli e scattanti come
l'Alfa 147, un'auto dinamica in un mondo lento".
"Abbiamo pensato di consolidare ulteriormente l'immagine cool del nostro modello
di punta affidando a 1861 United l'incarico di ideare un piano di comunicazione
multimediale di grande impatto per il target di riferimento, composto
soprattutto da 18-30enni, – ha spiegato ad ADVexpress Sergio
Cravero,
direttore marketing Alfa -. I
primi flight di campagna, in
programma da settembre a dicembre, avranno un investimento di circa 10
mln di euro, corrispondente a quello internazionale. La campagna
proseguirà poi l'anno prossimo con nuovi lanci in corrispondenza della
presentazione delle serie speciali. L'investimento globale in comunicazione di
Alfa Romeo nel 2006 - anno che ha visto il lancio di Alfa Brera, Spider e Sport
Wagon - ammonta a circa 55 mln di euro, in crescita rispetto al
2005".
Il nuovo concept sarà declinato su tutti i media, in un progetto di
comunicazione molto articolato firmato dai direttori creativi Pino Rozzi e
Roberto Battaglia, dal copy Stefania Siani e dall'art
Federico Pepe. La casa di produzione è Mercurio
Cinematografica, con la regia di Acne. La
pianificazione è curata in Italia da FiatMediaCenter,
all'estero da Starcom.
Si comincia lunedì 11 settembre con i 3 soggetti televisivi di 45" e 30" 'Wake Up', 'Girlfriend' e Hospital' - in cui il bradipo sarà interpretato dal celebre attore keniano Kiran Shah - e con spot promozionali in onda a rotazione sulle reti Rai, Mediaset, Mtv, All Music in vari flight successivi. All'insegna dell'interattività su MTV partirà la 'bradipo competition, realizzata in collaborazione con il Vj Nongio (Francesco Mandelli), che, nelle vesti di un medico, lancerà tra i giovani un concorso molto particolare, invitandoli a inviare fotografie, filmati e racconti che mostrino tanti modi diversi di essere bradipi moderni (se stessi, amici ...). I materiali saranno raccolti in una pillola di 60" che sarà commentata in diretta dal Vj e strutturata in modo da ricordare che l'unica cura esistente alla bradipicità è l'Alfa 147.
Il piano media proseguirà con una campagna stampa, formati
cinematografici (circuiti Sipra, Opus, Warner Village) nel periodo di
ottobre-novembre e spot radiofonici da 30" e 15" su Radio Capital, Rmc, Rtl,
102.5, Radio 101, Radio Dj, Rds, Kiss Kiss. In radio, inoltre, durante la
striscia mattutina condotta da Marco Galli dalle 7 alle 10 su
Radio 105
, è previsto un gioco-concorso
finalizzato a scegliere 'il più bradipo d'Italia'. Glii ascoltatori vengono invitati a segnalare attraverso
messaggi i nomi di amici e conoscenti cosiderati veri e
propri bradipi. L'autore del messaggio più divertente sarà eletto bradipo del
giorno e interverrà in radio in diretta. Al vincitore finale, inoltre, andrà
in premio un'Alfa Romeo 147, che sarà consegnata nel corso del Motor Show
2006.
Sul web farà la sua comparsa, ideato da Profero, un sito internet dedicato,
www.stayalive.it,, pensato per diventare
la community di riferimento di tutti coloro che si riconosceranno nella
parola d'ordine 'Sbradipizziamoci". Nella community convergeranno video, audio,
testi ironici sul tema e saranno via via comunicate tutte le nuove attività di
Stay Alive e
relative ad Alfa 147, come concorsi, eventi, iniziative speciali, porte
aperte. "Una delle iniziative pù interessanti realizzate per internet sono degli
spiritosi spot virali – ha aggiunto Rozzi – ideati con una creatività fuori
dagli schemi, scaricabili dal web e destinati a diffondersi sul web attraverso
le attività di mail to mail".
Elena Colombo

