Advertising

Arena sceglie Mindshare e Macsiotti e celebra il 50° anniversario con una campagna internazionale di brand ispirata al suo manifesto "Planet water"

La pianificazione tocca diversi mercati europei e gli Stati Uniti. Include un set di digital assets programmatici, formati di adversting above-the-line su TV e stampa. La comunicazione prevede la presenza di molti atleti dell'Elite Team di arena, così come di ambassadors a livello lifestyle.

Il 2023 è un anno fondamentale per arena, brand mondiale di costumi da bagno. Fondato nel 1973,  il marchio celebra quest'anno il suo 50° anniversario e onora questo punto di riferimento storico  con una nuova campagna di brand ispirata al suo manifesto "Planet Water". 

Nel corso di 50 anni, il legame di arena con il mondo del nuoto, instaurato attraverso partnership  tecniche e di supporto finanziario, è stato ad ampio spettro, dai livelli base alle Federazioni  Nazionali, così come le Olimpiadi e i Campionati Mondiali. Alla base di questo legame c'è un amore  condiviso per gli sport acquatici e il desiderio di migliorare la qualità della vita di tutti, promuovendo  e favorendo uno stile di vita attivo, dentro e fuori dall'acqua. Questa è l'essenza su cui si basano le  fondamenta di Planet Water. 

"Planet Water riflette un'evoluzione rispetto al precedente mantra 'Water Instinct' del marchio e  celebra l'elemento essenziale che ci unisce, sia come esseri umani che come amanti degli sport  acquatici", afferma Kamila Pilwein, Global Marketing Director. “La nuova campagna pone in risalto questa connessione condivisa e coinvolge la vita dentro e fuori dall'acqua, adottandola come stile di vita; siamo uniti dall’acqua”.  

Il Planet Water Brand Statement, creato in collaborazione con l'agenzia italiana Macsiotti, si rivolge  a tutti coloro che hanno un legame speciale con questa preziosa fonte di vita, mostrando come essa  stessa ci ponga in connessione, sia fisicamente che emotivamente. Guidata dalla passione per gli  sport acquatici, la comunità di arena, in acqua, si sente a casa; è il suo elemento naturale, in cui vive  con fiducia. Che sia in piscina, in un fiume, in un lago o nell’oceano, il popolo di arena si sente  coinvolto ed è incondizionatamente a suo agio nel suo habitat naturale: l'acqua. 

In concomitanza con la celebrazione internazionale di questo elemento naturale condiviso, arena lancia la campagna Planet Water in occasione della Giornata mondiale dell'acqua, il 22 marzo 2023,  con una primo flight fino alla fine di aprile. 

La creatività per la campagna omnicanale Planet Water, girata nel mese di settembre 2022 a  Barcellona, vede la presenza di molti atleti dell'Elite Team di arena, così come di ambassadors a  livello lifestyle. Presenti, tra i protagonisti: 

David Popovici: campione del Mondo nei 100m e 200m stile libero e attuale detentore del record  mondiale nei 100m stile libero 

Nicolò Martinenghi: campione del Mondo nei 100m Rana 

Jessica Long: 29 volte medaglia paralimpica 

Leonie Beck: campionessa mondiale nella 6 km in acque libere 

Zsuzsanna Jakabos: campionessa olimpionica ungherese 

Sarah Sjöström: campionessa Olimpica (2016) nei 100 m farfalla 

Natalie Hinds: campionessa olimpica 4x100m sl e Campionessa mondiale 4x100m staffetta mista 

In collaborazione con l'agenzia di comunicazione MindShare, arena ha sviluppato un'approfondita strategia di comunicazione attorno alla brand platform Planet Water nei mercati chiave di Italia, Germania, Francia e Stati Uniti.  

La campagna include un set completo di digital assets programmatici, nonché formati di adversting  above-the-line su TV (15”) e stampa indirizzati verso diversi gruppi di consumatori, “Active  Sportspeople*” e “Conscious Consumers*”, che condividono un legame per uno stile di vita  acquatico in tutte le sue varie espressioni. 

A complemento di questa visione, arena ha anche indirizzato il messaggio di Planet Water e la sua  ispirazione creativa verso uno stile di vita esclusivo e un abbigliamento casual, oltre che in relazione  a prodotti tecnici ad alte prestazioni che sono sinonimo dell’eredità e del DNA del marchio. 

I dettagli della campagna sono visibili dal 22 marzo sulla landing page dedicata  https://www.arenasport.com/planetwater; l'hashtag ufficiale è #PlanetWater. Gli strumenti di stampa saranno distribuiti tra i club e le piscine sponsorizzate e saranno utilizzati nei materiali POP  da esibire negli stand di vendita e nei negozi arena.