Advertising

Asics 'Made of sport', il più grande investimento media in Europa

La campagna istituzionale televisiva, stampa e digital (guarda lo spot) firmata 180 Amsterdam, basata sui valori più autentici dello sport, con protagonisti atleti, professionisti e non, uscirà in tutta Europa dai primi di gennaio 2012. Lo spot televisivo è stato lanciato in anteprima su Eurosport dal 15 al 31 dicembre in 59 paesi e 125 milioni di case.
Asics ha lanciato una nuova campagna istituzionale televisiva, stampa e digital, basata sui valori più autentici dello sport.
La nuova campagna, creata dall’agenzia 180 Amsterdam, dal titolo 'Made of sport', celebra il lungo e difficile percorso che conduce i veri atleti verso la vittoria personale. Un viaggio fatto di levatacce e lunghe notti che questo impegno richiede. Questo spot vuole rendere onore agli atleti che si rispettano l’un l’altro e che sanno apprezzare le sfide, la passione, la dedizione che li spingono a inseguire traguardi molto più nobili e preziosi della fama e della ricchezza.

Con la regia di Henrik Hansen, la campagna presenta una selezione di sportivi, professionisti e non, tra cui atleti Olimpionici come l’ostacolista americana Lolo Jones, il campione Olimpico di triathlon, il tedesco, Jan Frodeno e il campione francese di trail running Emmanuel Gault. La campagna evoca il duro lavoro e l’allenamento che gli atleti dediti allo sport devono affrontare ad ogni livello. Il voice over commenta le immagini di ogni atleta con frasi evocative come “ Sono i giorni dell’allenamento . Non quello della gara” e “Sono il futuro. Non il passato.”

Lo spot si conclude con una domanda 'Io sono lo sport e tu?' Un invito a guardarsi dentro per capire se ognuno di noi ha le credenziali del vero sportivo.

Lo spot può essere visto qui:
http://www.youtube.com/user/ASICSvideo


Michael Price, Marketing Director Europea di ASICS commenta: “Abbiamo deciso di creare una campagna che arrivi diretta al cuore dello sport riportandolo al suo significato più autentico e che attinga ai suoi veri valori: il lavoro di squadra, il sacrifico, la sportività, la dedizione. Abbiamo la sensazione che il nostro pubblico si senta molto più coinvolto guardando la vita “dietro le quinte” di atleti professionisti e atleti di tutti i giorni rispetto a quanto sarebbe guardando celebrità sportive di alto profilo messe in posa per l’occasione.”

Al Moseley, Managing Partner e Executive Creative Director presso l’agenzia 180 Amsterdam aggiunge: “ASICS vuole riprendersi l’idea di sport autentico e restituirla all’atleta di tutti i giorni. La campagna incoraggia lo spettatore a chiedersi se anche lui sia fatto di quella dedizione, di quell’impegno e di quella passione che dimostrano i veri atleti”.

La campagna stampa, con la fotografia di Ben Ingham, presenta immagini di atleti, professionisti e non, che si allenano in sport come pallamano e tennis ma anche corsa su strada e velocità. Christophe Lemaitre, l’uomo più veloce d’Europa, è il protagonista del soggetto dove l’immagine è valorizzata dalla frase “Sono il mio impegno. Non superficialità”, mentre l’immagine di Simon Wheatcroft, runner britannico, non vedente, è accompagnata dalla dichiarazione “Sono la mia motivazione. Non le mie barriere.” Sono anche stati creati dei soggetti per nuovi prodotti chiave di scarpe e abbigliamento, in cui le headline sottolineano i benefici per il consumatore come ad esempio “Sostieni il tuo allenamento” per le nuove Asics Gel Kayano 18 e ”lasciati l’acqua alle spalle” per le nuove scarpe da trail running Asics Gel - Fuji.

Questa campagna, si legge nella nota stampa, sarà il più grande investimento media di Asics Europa fino ad oggi. La campagna di comunicazione uscirà in tutta Europa dai primi di gennaio 2012, e successivamente in Gran Bretagna e Germania. Lo spot televisivo è stato lanciato in anteprima su Eurosport dal 15 al 31 dicembre in 59 paesi e 125 milioni di case.


Così come la pubblicità, ASICS ha commissionato 6 cortometraggi in cui invita gli individui discutere di ciò che li spinge a essere i migliori e avere successo:
http://www.youtube.com/playlist?list=PLB20E2F1763C1D0C0