UPDATE:
Audioutdoor/4. Aziende, centri media e concessionarie concordano: i numeri, le campagne e i risultati dimostrano la forza del mezzo Out Of Home, sempre più strategico, misurabile, creativo e anche sostenibileAudioutdoor/3. La ricerca che misura tutto: impianto per impianto, giorno per giorno, ora per ora. Le ultime innovazioni di un JIC proiettato nell'era del programmatic e dell'AIAudioutdoor/5. Arduini (UNA) e Siani (ADCI): «Il ROI? Diventa Return on Identity». Creatività e dati non si escludono, ma senza un'idea forte ogni lavoro diventa sostituibileAudioutdoor/2. Sassoli: "L'Outdoor è l'unico medium genuinamente collettivo davvero condiviso". La città come palinsesto, i dati come riconoscimento per una pubblicità che trova più spazio e più dignitàGiovani Leoni 2026: i vincitori italiani Under30 pronti a conquistare CannesAudioutdoor/1. Maggioni: "Dati puntuali, creatività e crescita degli investimenti. Il rilancio dell’Out of Home nasce dall’evoluzione della ricerca sulle audience"OFF THE RECORDS. Grandi Stazioni Retail, Salvini lascia il marketing e media: Tavallini verso la guida operativaGeopolitica e turismo: l'analisi di Sojern rivela come l'instabilità in Medio Oriente stia ridisegnando i viaggi degli italianiAudioutdoor: l'OOH mezzo sempre più strategico. Investimenti in crescita più del mercato (+5,4% nel 2025) con il digitale a +12.2% e un inizio 2026 a +45.5%Radio Capital chiude la stagione di "Capital Jam": Malika Ayane ospite del gran finale alla Fabbrica del Vapore
Advertising

B&B Italia ci riporta agli anni '70 con la nuova campagna pubblicitaria

Il brand porta in scena un prodotto iconico, rilanciato 50 anni dopo: Camaleonda, il sistema modulare di sedute disegnato da Mario Bellini. Rich Stapleton: "Con l'accesso all'archivio fotografico dell’azienda, ho fatto riferimento alle campagne precedenti e al linguaggio visivo del marchio nel periodo in cui il divano è stato progettato per la prima volta”.

La nuova campagna pubblicitaria di B&B Italia porta in scena un prodotto iconico, nato nel 1970 e rilanciato 50 anni dopo: Camaleonda, il sistema modulare di sedute disegnato da Mario Bellini. “Quando B&B Italia mi ha chiesto di fotografare la riedizione del divano per la campagna 2020, sapevo di voler creare un'immagine che alludesse a questa eredità, ma che fosse anche luminosa e moderna. Con l'accesso all'archivio fotografico dell’azienda, ho fatto riferimento alle campagne precedenti e al linguaggio visivo del marchio nel periodo in cui Camaleonda è stato progettato per la prima volta”, afferma Rich Stapleton, direttore creativo e fotografo della nuova pubblicità.

Il divano è il protagonista dell'immagine, il centro della scena, quasi fosse sul palcoscenico di un ambiente senza tempo e senza luogo, ampio e luminoso, dai colori tenui e rilassanti. La figura femminile è un omaggio al realismo pittorico dell'americano Edward Hopper e di chi lo ha anticipato, il “pittore del silenzio” danese Vilhelm Hammershoi. “Sono stato attratto dai dipinti calmi e contemplativi di Vilhelm Hammershoi, la cui moglie, Ida, spesso figurava nel suo lavoro come un'unica figura tra interni altrimenti spogli e freddi. Di conseguenza, l'approccio moderno di Hammershoi all'inquadratura e l'uso morbido e discreto del colore è diventato un altro livello di riferimento. Sono stato anche ispirato dall'uso sensibile della luce nelle opere di Joseph Gandy, un artista inglese noto per le sue rappresentazioni colorate a mano di spazi architettonici progettati da Sir John Soane. La composizione che è emersa era evocativa di Hammershoi, ma più calda nel tono, con un raggio di luce che entrava nell'inquadratura” aggiunge Rich Stapleton.

Protagonista del layout anche il marchio B&B Italia, creato da Bob Noorda, che dialoga con il nuovo logo Camaleonda, conferendo al visual una forte e chiara affermazione del brand. Ad accompagnare il logo Camaleonda, il claim originale degli anni '70, “Dieci, cento modi di vivere”, scritto sempre in italiano per sottolineare l'appartenenza a quella straordinaria cultura del design made in Italy che ha sempre distinto B&B Italia.Un claim che porta con sé l'estrema modernità del divano, un oggetto perfetto per il nomadismo dei nostri tempi, versatile e adattabile.

Creative Direction & Photography 
Rich Stapleton (richstapleton.com) 

Location 
British Civic Centre, Dagenham, London