Advertising
CANNES. 1 Oro ad Heineken 'Auditorium' nell'Outdoor
Anche la seconda giornata del Festival si apre con un Leone per l'Italia, un Oro nella categoria Outdoor ancora una volta per 'Auditorium' di Heineken firmato JWT/RMG Connect iscritto in Ambient 'Stunt & Advertising'. Il centro media è MC&A Mediavest.
Nessun premio all'altro lavoro italiano nella shortlist Outdoor, 'Cinema: Lady Violette's Diaries' realizzato da JWT/RMG Connect per Heineken e iscritto nella sezione 'Ambient: Stunts & Live Advertising'.
Campagne di altissimo livello quelle valutate nella sezione Outdoor a detta della giuria, che, oltre all'elevato numero di ori, ha assegnato due Grand Prix: uno nella categoria 'Billboards & street forniture and Posters' ad Anomaly New York per i tre soggetti della campagna Diesel (foto 2) 'Smart may have the brains', 'Smart critiques', 'Smart had one good idea', e l'altro nella categoria 'Ambient' a Del Campo/Nazca Saatchi&Saatchi Buenos Aires (foto 3), per 'Andes Teletrasporter' di Inbev Cerveza Andes Beer.
'
Be Stupid di Diesel è una campagna fresca, vitale e controcorrente. Il messaggio trasmesso arriva a tutti con una tale immediatezza che anche in giuria non abbiamo avuto dubbi sulla potenza della campagna. Il secondo GP invece lo abbiamo assegnato ad 'Andes Teletransporter' perchè oltre ad essere un'idea brillante, quella di venire in soccorso dei ragazzi in birreria con amici ma alle prese con fidanzate opprimenti, è stata fonte di risultati strabilianti' ha dichiarato il presidente di giuria Tay Guan Hin, Regional executive creative director JWT Asia.
Nella sezione Outdoor ci sono stati 122 complessivamente vincitori: sono stati assegnati 2 Grand Prix, 17 ori, 43 argenti e 60 bronzi. Guidano la classifica dei Paesi più premiati il Brasile, con 2 ori, 6 argenti e 12 bronzi, l'Argentina, che oltre al Grand Prix si è aggiudicata 2 argenti e 1 bronzo, United Kingdom, con 3 Leoni d'oro, 1 d'argento e 1 di bronzo, gli USA che hanno conquistato 1 oro e 1 bronzo oltre al Grand Prix. A seguire la Francia, a cui sono andati 2 ori, 2 argenti e 3 bronzi, la Spagna, che si è aggiudicata 1 Leone per metallo, l'Indonesia, con 1 oro e 1 argento e l'Italia con 1 oro.

