Advertising

Cannes 2010: 14 Leoni + 1, per l'Italia un Festival da record

Il miglior festival di sempre per l'Italia, che supera il record dei 9 Leoni dell'anno scorso, grazie soprattutto alla straordinaria performance della campagna 'Are you still with us?' di Heineken Italia, firmata JWT/RMG Connect e pianificata da MC&A Mediavest, che vince ben 10 Leoni. Premiate JWT/RMG Connect (bronzo) e DDB (argento) nella stampa, Leo Burnett e D'ALVBBDO (argento) nei Film. Creatività italiana (Euro Rscg Milano) ma leone francese per lo spot Citroen C3 Picasso.

(Dalle nostre inviate a Cannes Elena Colombo, Serena Piazzi).
Un Festival da incorniciare per l'Italia quello che si è appena concluso a Cannes. Quest'anno il nostro Paese saluta la Croisette con il miglior risultato di sempre : 14 Leoni (che diventano 15 considerando anche l'argento vinto nella nuova sezione Film Craft dalla campagna 'Dog' per Citroen C3 Picasso iscritta dalla Francia ma la cui creatività è firmata da Euro Rscg Milano),
10 dei quali vinti da 'Auditorium' e 'Beer Gloss' della campagna integrata 'Are you still with us?' firmata per Heineken Italia da JWT/RMG Connect, con le PR di Barabino & Partners e pianificata da MC&A Mediavest.

Con ben 14 Leoni + 1, questo è un festival da record per l'Italia, che ha totalizzato un risultato addirittura più brillante di quello dell'anno scorso, quando dalla Francia eravamo rientrati con 9 Leoni, due dei quali d'oro, uno d'argento e 6 di bronzo,  un bilancio che l'Italia non si sognava dal lontano 1993 (vedi notizia correlata).

Un risultato di cui andare fieri, reso possibile dalla straordinaria performance di Auditorium di Heineken, una campagna talmente integrata e innovativa che si è meritata un tal numero di Leoni da entrare nel novero dei progetti più premiati nella storia del Festival di Cannes. Senza tralasciare l'influenza positiva sul numero di premi vinti, proveniente dal proliferare di nuove sezioni all'interno del Festival.


IL PALMARES ITALIANO DI QUESTO FESTIVAL DI CANNES  


Nei primi due giorni del Festival, 'Auditorium' , ha ricevuto 2 Leoni d'Oro nei Promo Lions, 2 Ori nella categoria PR, 1 Argento e 1 Bronzo nel Direct, a cui sono seguiti, oggi, 1 Leone d'Oro nell'Outdoor e un Leone d'Oro nel Media. ''Beer Gloss' è stato a sua volta premiato con 2 bronzi nel Promo.

Un medagliere brillante, per una campagna integrata che sa stupire e divertire, frutto di un lavoro di team tra l'agenzia, RMG Connect, l'azienda, alle quali si aggiunge Barabino & Partner, anch'essa 'd'oro' per le PR.


Un trionfo a cui si sono aggiunti nella terza giornata del Festival un argento e un bronzo nella stampa grazie rispettivamente alla campagna di DDB Italia 'Cameras' per  VDO Rear View Camera di Continental Automotive Trading Italia (foto 2), nei  tre soggetti 'Truck', 'Van' e 'Camper' ; e 'The Strip Poker', The Fart' e 'The Look - Out' ancora di JWT/RMG Connect  per il Museo Nazionale del Fumetto (foto 3).


Gli ultimi due Leoni l'Italia se li è guadagnati il 26 giugno, nella sezione Film, grazie a 'Bus' di ING Direct realizzato da Leo Burnett (foto 5),e a 'Life and Roll' firmato D'ALVBBDO per il magazine Rolling Stone (foto 4), che si sono aggiudicati 2 argenti. A questi si aggiunge l'argento in Film Craft per lo spot 'Dog' di Citroen C3 Picasso firmato Euro Rscg Milano ma prodotto in Francia.

Curioso il fatto che anche l'anno scorso la campagna di Citroen C3, entrata nel medagliere francese con un Silver Lion, vantava però una creatività al 100% Made in Italy poiché ideata dalla Euro RSCG di Milano, ancora una volta da Marco Venturelli e Luca Cinquepalmi.

Tirando le somme, la creatività italiana sembra essere sulla buona strada per tornare a far parlare di sè. Cominciando da questo straordinario Festival da ricordare.