Advertising
Cannes: David Guerrero nominato presidente di giuria dei Radio Lions
Gli organizzatori del Cannes Lions International
Advertising Festival hanno annunciato oggi che
David Guerrero (nella foto), chairman e chief creative officer di BBDO Guerrero
Ortega, nelle Filippine, presiederà la giuria dei Radio
Lions
. David è
il primo presidente proveniente dal Sud Est Asiatico.
Guerrero ha fondato la BBDO Guerrero Ortega nel 1998. Sotto la sua guida, l'agenzia creativa è diventata una delle più importanti dell'Asia, tanto che quest'anno è stata eletta 'Agency of the Year' nelle Filippine dal Campaign Brief Asia, che ha nominato David uno dei migliori dieci direttori creativi del continente.
David vinse il suo primo premio radiofonico quando era ancora uno studente di copywriting a Londra. Quando lavorava ad Hong Kong, dove era responsabile di una compagnia mondiale di Cathay Pacific Airways, ricevette un riconoscimento all'Hong Kong Media awards. In seguito, si trasferì a Manila dove contribuì alla realizzazione del libro 'Cutting Edge Radio' ed fu tra i principali fautori del primo premio dedicato alla radio in quel continente.
David è stato presidente di giuria all'Asia Pacific Adfest, al Melbourne Art Directors Club e lo scorso anno ha fatto parte della giuria dei Radio Lions. Ha, inoltre, ricevuto riconoscimenti in tutte le più importanti manifestazioni del settore, tra cui alcuni ori a Cannes e Clio al Grand Prix London International .
"David ha una grande passione per la pubblicità, in particolare per quella via radio - ha commentato Terry Savage , executive chairman del Festival - . Essendo già stato un giurato a livello internazionale, porterà la sua esperienza e il suo entusiamo anche nella giuria di quest'anno".
"La radio rappresenta una straordinaria opportunità per tutti noi - ha precisato lo stesso Guerrero parlando della sua nomina - perchè rappresenta la sola categoria che puoi giudicare anche stando a occhi chiusi. Certamente il nostro non sarà un compito facile. Come giuria dovremmo cercare di premiare i lavori che sviluppano le più innovative possibilità connesse al mezzo".
Lanciato nel 2005, Radio Lions premia le migliori pubblicità andate in onda alla radio. L'obiettivo è quello di innalzare il profilo e la qualità raggiunte dalle altre categorie giudicate a Cannes per riconscere la radio come un importante elemento del media mix.

