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Ceres in tv con Ceres Chen e pbcom. Budget di oltre 5 mln

La serie di 14 soggetti è on air dall'8 aprile sulle principali reti nazionali, su Sky, Mtv, con i 15" base e i 30". Prevista anche una serie di mini spot da 5", 7" e 10". La creatività è di Durì Bardola (direttore creativo), Paolo Bruzzone (art) e Gianluca Motta (copy) e di Art 5.

È nato Ceres Chen! Che riporta in televisione la birra Ceres con una serie 'semi-seria' di quattordici soggetti da 15" firmati dall'agenzia Pbcom e realizzati con le più avanzate tecnologie 3D. Si tratta di un eroe pubblicitario figlio del claim 'Ceres C'è' e di una bottiglia abbandonata. I 14 spot della serie interpretano lo stile e le atmosfere notturne metropolitane di Ceres in una chiave originale, prendendo spunto da un fenomeno di costume che è peculiarità di Ceres: le bottiglie vuote di Strong Ale lasciate sui gradini e sui muretti, posate nei posti più strani, tanto da sembrare quasi messe ad arte da una mano misteriosa.

Stravolgendo le regole della pubblicità, il prodotto è così presentato vuoto e già consumato, abbandonato per strada tra la spazzatura. Ceres Chen è l'anima di Ceres che si nasconde dietro ogni bottiglia abbandonata. Un eroe che conclude le sue evoluzioni spericolate in modo sfortunato, facendole coincidere però con un messaggio educativo: sfruttando l'energia residua che rimane nelle bottiglie, Ceres Chen, dopo una serie di evoluzioni con le quali prova a sfuggire alla cattura dello spazzino, va a 'buttarsi' da solo nel bidone.

La programmazione è prevista a partire dall'8 aprile sulle principali reti nazionali, su Sky e su Mtv, con i 15" base e i 30" che inglobano due episodi da 15" nello stesso comunicato. È prevista anche una variazione sul tema: una serie di mini spot da 5", 7" e 10"

 Mario Vinciguerra , direttore marketing e trade marketing Ceres, ha dichiarato ad ADVexpress: "La strategia di comunicazione prosegue lo stile inaugurato anni fa immergendosi nel mondo dei cartoon per giovani e adulti con due novità, un personaggio nuovissimo e uno studio grafico ancor più evoluto degli spot. Nella creatività della miniserie che ha come protagonista Ceres Chen, ci siamo appropriati del mondo e dei valori metropolitani con uno stile grafico molto impattante che, da quanto emerge dalle indagini svolte sul pubblico, è molto apprezzato dai consumatori e il nostro filmato è risultato essere il più impattante nel mercato della birra italiana. Siamo l'unica azienda che comunica mostrando una bottiglia di birra vuota, una strategia che indica una notevole forza di marca. Il piano di comunicazione quest'anno è molto articolato: in occasione dei 150 anni di Ceres abbiamo pensato a una pianificazione da aprile a ottobre sulle principali reti televisive nazionali soprattutto a target giovane come Italia 1, Mtv e Sky, con una pianificazione massiccia su Sky nel periodo dei Mondiali di Calcio. La creatività sarà declinata anche sul nostro sito internet www.ceresbeer.com. Abbiamo realizzato anche dei filmati appositi all'interno di eventi importanti come il Motomondiale, le gare di Formula Uno e le partite di calcio. Il budget della campagna, in crescita del 40%, è di oltre 5 milioni di euro. In crescita anche il fatturato in Italia, che nel 2005 ha registato un +6% toccando quota 125 milioni di euro. Tra le altre novità in programma per i 150 anni del marchio, un'etichetta speciale sulle bottiglie di birra e una nuova bottiglia in limited edition pensata per i collezionisti e caratterizzata da un pack rinnovato. Nei prossimi mesi partiranno anche una serie di eventi in occasione della sponsorizzazione del premio Charlot che vede come protagonisti giovani cabarettisti emergenti".

Pbcom e Ceres hanno scommesso sul gruppo di giovani artisti 3D guidati da Raimondo Della Calce della genovese Art 5. Un prodotto che ha richiesto più di tre mesi di lavorazione, quasi completamente Made in Genoa: dalla firma dei creativi pbcom Durì Bardola (direttore creativo), Paolo Bruzzone (art) e Gianluca Motta (copy), all'apporto di Enrico Macchiavello, 'matita ufficiale' del mondo Ceres, al team di lavoro di Art 5. Le musiche originali dello spot sono a cura della milanese Mod .