Advertising

Coca-Cola torna a raccontare il suo legame con l’Italia attraverso la campagna “Così vicina, così italiana” ideata da Connexia. EssenceMediacom firma la pianificazione media

L'iniziativa si basa sui risultati di una ricerca condotta da SDA Bocconi School of Management che evidenzia l'impatto economico occupazionale e sociale dell'azienda in Italia. La campagna sarà on air attraverso una vasta strategia multicanale che include pagine stampa sui quotidiani nazionali e locali uno spot TV da 15 secondi sui principali canali contenuti digital e social una pianificazione radiofonica e formati speciali negli aeroporti di Milano Linate e Roma Fiumicino.

Coca-Cola torna a raccontare il suo legame con l’Italia attraverso la campagna “Così vicina, così italiana”, ispirata ai risultati della ricerca condotta da SDA Bocconi School of Management sull’impatto economicooccupazionale e sociale delle aziende che la rappresentano nel nostro Paese.

A partire da questa settimana, la campagna sarà on air su diversi canalipagine stampa sui principali quotidiani nazionali e localiuno spot TV da 15’’ sulle principali emittenticontenuti digital e social, una pianificazione radio e formati speciali negli aeroporti di Milano Linate e Roma Fiumicino.

Presente in Italia dal 1927, Coca-Cola è oggi parte integrante del tessuto economico e sociale del Paese, con una rete che si estende da Nord a Sud in 7 regioni — Piemonte, Lombardia, Veneto, Abruzzo, Campania, Basilicata e Sicilia — tra sedi e fabbriche. La campagna mette in luce proprio questo legame, raccontando il contributo dell’azienda alle comunità locali in cui è presente e al Paese.

La ricerca realizzata da SDA Bocconi School of Management, raccontata anche sul sito dell’azienda, ha confermato anche quest’anno che Coca-Cola è prima nel Paese per impatto economico e occupazionale nel settore delle bibite e delle bevande, con ricadute positive sia a livello nazionale sia regionale, a partire dalle persone che lavorano ogni giorno nelle 7 fabbriche e dalla forza vendita diffusa sui territori.

La campagna non poteva che richiamare infine la storica partnership di Coca-Cola con il Movimento Olimpico, alla vigilia dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, che Coca-Cola accompagnerà come partner più longevo e da Presenting Partner del Viaggio della Fiamma Olimpica, che attraverserà l’Italia da dicembre 2025. 

La campagna è stata ideata da Connexia, brand di comunicazione e marketing della Martech company Retex, sotto la direzione creativa di Anna Vasta e Adriano Aricò

La pianificazione media è a cura di EssenceMediacom, mentre l’ufficio stampa è gestito da SEC Newgate Italia