Advertising

Combattere lo spreco attraverso l’arte: DDB Group Italy e ACLI Roma lanciano il progetto “The Art Of Saving Food”. A corredo uno spot TV e una diffusione sui canali social

Una iniziativa che utilizza l’analisi di celebri opere d’arte per sensibilizzare sul tema dello spreco alimentare. Il libro unisce lettura artistica, dati sul fenomeno e consigli pratici, mostrando il valore culturale del cibo.

“Se l’arte ha sempre raccontato il cibo, cosa ci racconta oggi sul nostro rapporto con esso?”. Da questa domanda, semplice e urgente, è nata l’idea di realizzare “The Art Of Saving Food”, una guida che analizza alcune grandi opere d’arte del passato per sensibilizzare sullo spreco di cibo attuale.

Ideato da DDB Group Italy anche grazie al coinvolgimento di esperti, il libro alterna analisi artistiche, dati sul fenomeno dello spreco e consigli pratici per limitarlo, mostrando come ogni alimento abbia un valore culturale prima ancora che nutrizionale.

Unendo arte, cultura e impegno sociale, il progetto punta a supportare l’iniziativa delle ACLI di Roma “Il Cibo che Serve” attraverso le quali ogni anno vengono recuperate eccedenze da mercati, negozi, pescherie, panifici e supermercati romani per rimetterle in circolo tra parrocchie, case-famiglia, mense sociali e famiglie fragili.

A supporto del libro, è previsto uno spot on air dal 7 dicembre sulle reti Mediaset, che invita a guardare il cibo con occhi diversi, trasformando la lotta allo spreco in un atto di responsabilità collettiva. L’iniziativa vivrà anche sui canali Meta delle ACLI di Roma e sarà amplificata con un podcast dedicato.

 

CREDITS

Chief Creative Officer: Luca Cortesini

Executive Creative Director: Gabriele Caeti

Creative Directors: Giorgio Fresi, Lorenzo Marzetti

Copywriter: Francesco Biondo

Art Director: Tancredi Coco

Head Of Digital Planning: Laura Fratini

Community Manager: Martina Ossani

Strategy Director: Marco Mammino

Strategic Planners: Giulia Maggio, Chiara Culivicchi

Account Supervisor: Elisabetta Destro

Una produzione: DUIT S.r.l  
Un progetto in collaborazione con Fulcro Lucem S.r.l

Project Manager: Erika Nardini 

Direttore di produzione: Gianmarco Cannone 

Assistente di produzione: Claudia Mastrogregori

Regista e DOP: Nicolò Ballante 

Gaffer: Samuel Salvadori 

1AC: Federico Rao 

Fonico presa diretta: Andrea Guarracino 

Scenografa: Flaminia Gaetani 

M.u.a: Chiara Lombardi 

Stylist: Sara Agliocchi 

Editor e Colorist: Andrea Catini

Assistente Editing: Emanuele Barbieri

Vicepresidente delegata ACLI Roma: Lidia Borzì

Referente comunicazione ACLI di Roma: Monia D’Ottavi