Advertising
DDB acquisisce Bialetti, Lipton Tea e Pesoforma
Tripletta per DDB. Con l'arrivo del direttore creativo
esecutivo Vicky Gitto, e il suo ingresso nel cda, l'agenzia di
cui è ceo Ezio Bossi, e amministratore delegato
Federico Heise, ha infatti messo a segno nel primo trimestre
dell'anno tre importanti acquisizioni. La prima segna il ritorno di un cliente
storico, Bialetti Industrie, con i marchi
Bialetti (caffettiere) e Rondine (pentolame). Dopo una breve parentesi, nel
2005, con McCann-Erickson, l'azienda ha scelto di affidarsi ancora a DDB, suo
partner di comunicazione per i precedenti cinque anni, senza indire alcuna
consultazione. "L'assegnazione diretta è un segnale forte di fiducia da parte
dell'azienda – commenta ad Advexpress Federico Heise -. Siamo orgogliosi perché
Bialetti è un marchio storico, caratterizzato da una decisa spinta
all'innovazione". Per il 2006 sono previste attività di comunicazione sia sulle
caffettiere che per le pentole Rondine.
Un altro cliente di calibro proviene dal network internazionale. Lipton Tea, del gruppo Unilever, è stato infatti acquisito all'inizio dell'anno: il coordinamento è curato dalla sede di Parigi, ma è forte il coinvogimento delle sedi locali, fra cui quella italiana. Oltre alla campagna internazionale declinata presto su tutti i mezzi classici, sono previste diverse attività di comunicazione a livello locale.
Infine, da marzo è entrato nel portafoglio dell'agenzia Pesoforma, marchio di prodotti dietetici sostitutivi del pasto e integratori alimentari. Anche qui un'acquisizione tutta italiana, avvenuta a seguito di una consultazione. La campagna sarà declinata principalmente su stampa e radio. Sono in onda in questi giorni 5 diversi comunicati radio. Prosegue dunque il trend positivo dell'agenzia, che affronta il 2006 con l'obiettivo strategico, spiega ancora Heise, "di un approccio sempre più integrato alla comunicazione, con il coinvolgimento di varie discipline".

