Advertising
Enel: al via la nuova campagna corporate integrata firmata S&S
Enel torna on air per un'importante campagna istituzionale, che coinvolgerà tutti i mezzi a partire dal 17 maggio. Ad anticiparlo ad ADVexpress è Silvia Fellegara (nella foto a dx), responsabile pubblicità e new media Enel.
"La campagna avrà l'obiettivo di raccontare la realtà dell'azienda, i suoi valori e la sua solidità, sottolineando in particolare l'aspetto della progettualità - ha spiegato Fellegara - Il claim è 'Un'energia che cresce non si ferma mai'".
La creatività è firmata Saatchi&Saatchi mentre la pianificazione, che coinvolge stampa quotidiana e periodica, tv, affissione, web e cinema, è a cura di Vizeum. "Saremo on air da domenica 17 sui principali quotidiani nazionali, - ha affermato Fellegara - la prossima settimana si aggiungeranno i periodici e il web, dove sono previste sia una campagna banner che formati speciali e attività di keyword advertising. Il 24 maggio debutterà lo spot tv, che andrà in onda sulle principali reti sia generaliste che satellitari; infine a inizio giugno sarà la volta delle affissioni e del cinema".
Il visual dell'annuncio stampa raffigura un giovane uomo intento a seminare in un campo. I semi sono luminosi e rimandano ad alcune informazioni relative all'azienda. In alto si legge 'Quel che saremo domani nasce dall'energia di oggi ", a rimarcare ancora una volta l'elemento della progettualità.
Nello spot, diretto da Federico Bruggia e prodotto da The Family , vengono messe in evidenza anche la versatilità dell'azienda e la sua presenza in varie parti del mondo. A raccontarlo ad ADVexpress è ancora Silvia Fellegara: "Il filmato si apre con l'immagine di una bambina che prima di addormentarsi si ricorda di dover fare una cosa e accende la luce. Il gesto si trasforma in una specie di codice morse: si accendono man mano altre luci, prima nel palazzo di fronte all'abitazione della bambina, poi in altre case, poi in giro per il mondo. In un ristorante slovacco, negli Stati Uniti, su una barca che sta attraversando l'Oceano, in America Latina: il viaggio del messaggio di luce si conclude in una centrale eolica, dove un uomo, presumibilmente il papà della bambina inquadrata all'inizio dello spot, appena vede accendersi la luce, guarda la foto della piccola e risponde 'Buonanotte anche a te'" .
Serena Piazzi

