Advertising
Faccio un salto all'Avana con clickArt
Medusa Film si é affidata a clickArt per la creatività della campagna pubblicitaria online per il film nelle sale a partire dal 22 aprile. Un processo creativo strutturato in piú fasi con il coinvolgimento diretto dell'attore Enrico Brignano.
Per il lancio online di "Faccio un salto all'Avana", in tutte le sale a partire dal 22 aprile 2011, Medusa Film si é affidata a clickArt per la realizzazione della parte creativa della campagna pubblicitaria. "Faccio un salto all'Avana" é una commedia all'italiana di Mario Baldo che ha come protagonisti il noto comico Enrico Brignano e l'attore protagonista di Boris, Francesco Pannofino. L'esigenza primaria di Medusa Film é stata quella di dare risalto alla verve ed alla simpatia dei protagonisti in tutta la campagna dedicata alla promozione del film; ciò ha indotto il team di clickArt a proporre un lavoro strutturato in piú fasi, iniziato direttamente sul set fotografico con riprese ad hoc e scatti di un "inviato speciale" da parte dell'agenzia e conclusosi infine alla scrivania e sui monitor del creativo.
Un processo creativo strutturato in piú fasi, con il coinvolgimento diretto dell'attore Enrico Brignano, che ha posato non solo per carta stampata e Tv ma questa volta anche per le creativitá del web!
Brignano in prima persona é stato il protagonista di quella che é diventata poi un'animazione dinamica ed originale che non mancherà di far sorridere il lettore, che divertito non avvertirà il formato eccessivamente invasivo né fastidioso. La creativitá é formata da due parti. Un'overlayer dove vediamo Brignano e la sua performance live e un box 300x250. Una volta che l'overlayer é scomparso, automaticamente nel box (che per tutta l'esecuzione dell'over mostrava solo uno sfondo marino con una palma) si materializza la locandina del film.
La realizzazione é iniziata sul set del film ed ha coinvolto piú figure: un cameraman ed un fotografo di clickArt per filmare/fotografare davanti ad uno schermo blu l'attore che mima di spuntare da un muretto, salutare e tirare giú il fantomatico titolo del film, per poi scomparire nuovamente. Il lavoro successivo e meticoloso del grafico é stato quello di ritagliare Brignano dissolvendo il colore del fondo fino a farlo diventare trasparente. Da qui poi sono stati aggiunti i vari componenti pubblicitari.
Piena soddisfazione per il lavoro realizzato da parte di Luca Persichetti, direttore creativo di clickArt: "L'investimento, sia in termini di tempo che di denaro da parte del committente, in questo caso Medusa Film, ci ha consentito di creare per il web qualcosa che si integrasse perfettamente con il media mix pianificato per il lancio del film. E' la prima volta che un Publisher cinematografico ci consente di sperimentare l'interazione della parte creativa con il set, segno che anche per l'online l'attenzione da parte degli investitori sta cambiando."
MF

