Advertising
Freddy in comunicazione su stampa e tv con 1861 United
Rimarrà on air per tre settimane lo spot tv di Freddy che vede in azione un ragazzo, in realtà
con seri problemi alle gambe, sfilarsi la spina dorsale e produrre una
coreografia da geniale break dancer. Con questo video Freddy lancia la sua nuova
collezione cercando di comunicare attraverso il claim "make it
happens"
la sua filosofia legata non tanto allo sport in
senso stretto, quanto alla gioia e al benessere nel movimento.
"In questo senso – spiega ad ADVexpress Luca Sordi, a.d. Freddy – si può dire che un simile spot rappresenti la parte più istituzionale di una campagna molto variegata in linea con la vasta gamma dei prodotti Freddy, dal capo tecnico fino allo street wear più metropolitano".
Nata a Chiavari nel 1976 come azienda produttrice di scarpe da danza, Freddy festeggia oggi il suo trentennale esponendo una collezione che fa della danza il suo tema più ricorrente. Su questa linea è uscito contestualmente al primo, un secondo spot di co-brandig che ha come protagoniste la ballerina televisiva Rossella Brescia, appunto, e la monovolume 1007 Peugeot.
"L'uso del testimonial – prosegue Sordi – non è una politica comunicativa
nuova all'azienda: oltre a Rossella Brescia che ha con noi un contratto da
quattro anni, possiamo contare sull'immagine di Yuri Chechi con cui abbiamo un rapporto di
sponsorship dal 2001 prima ancora, cioè, che rientrasse in attività per le
Olimpiadi e che da allora è stato rinnovato insieme alla Federazione di
Ginnastica Italiana per l'appuntamento olimpico di Pechino 2008.
Un'altra laison accantivante è stata stretta col famoso ballerino di flamenco Joaquin Cortes personaggio di punta della campagna di brand della passata stagione con uno spot ancora rencemente trasmesso, nel formato di 60'', nei cinema".
Il nuovo spot, girato da Joel Pront per la casa di produzione Central Graoucho, si inserisce in una più vasta campagna firmata da 1861 United che, dopo una gara indetta l'estate scorsa, si è aggiudicata la creatività della comunicazione Freddy, in passato seguita da Opinion Leader: sotto la direzione creativa di Pino Rozzi e Roberto Battaglia, hanno lavorato Federico Pepe in qualità di art director e Stefania Siani come copywriter.
"L'azienda – continua Sordi – sta crescendo e anche la sua comunicazione si veste di nuove forme ed esprime nuove esigenze: per quest'anno si è pensato a un criterio pubblicitario che mettesse maggiormente in evidenza l'intera linea di prodotti, ed è per questo che l'ulteriore declinazione su stampa può contare su ben sette creatività in grado di raccontare le molteplici facce del marchio calate nelle collezioni junior, uomo, donna e calzature".
Pianificata da Mediaedge: cia, la campagna stampa è infatti presente sia sui maggiori femminili generalisti legati al fashion e al benessere, sui mensili come Max, Men's Health o GQ, ma anche sui giornali rivolti a bambini e tenn-ager, per non parlare della stampa di settore dedicata alle palestre e alla danza. In tv, invece, gli spot sono presenti, nei formati di 10'', 30''e 45'', sulle reti Mediaset, su Mtv e su alcuni canali satellitari tematici.
Ben salda su di un fatturato 2005 di 53 milioni di euro e con previsioni di crescita del 10% nel 2006, quest'anno Freddy riversa in comunicazione circa sei milioni e mezzo di euro spalmati nelle varie forme di advertisig. Sotto questa luce, va letta la presenza dell'azienda come sponsor al Festival del Fitness di Firenze e all'evento delle Special Olimpics .
Di particolare rilievo assume, poi, la collaborazione di rango con La Scala: l'intero corpo di ballo, per la prima volta nella sua storia, si serve di una firma esterna per vestire i propri artisti e mette in vendita nel suo store i capi della linea Freddy La Scala pensati per garantire le migliori performance. Sigla questa intesa una mostra fotografica, allestita all'interno del Teatro, che dagli scatti di Satoshi Saikusa sublima il lavoro dei ballerini e la tecno-versatilità di Freddy.
Infine Freddy, in occasione del suo trentesimo anno di vita, si appresta ad aprire a Verona, sabato 1° aprile, il suo primo punto vendita monomarca e lo fa organizzando un evento a cui parteciperanno gli stessi testimonial delle nuove campagne.