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Gli Autogol testimonial di 'Match It Now', la campagna donazione del midollo osseo

Il Ministero della Salute, i Centri Nazionali Sangue e Trapianti, il Registro IBMDR e le Associazioni ADMO, ADoCeS e ADISCO hanno deciso di promuovere un’intensa comunicazione social, ricorrendo alla graffiante ironia e simpatia del trio che ha lanciato un appello ai potenziali giovani donatori, in età compresa tra i 18 e i 35 anni, affinché aderiscano alla campagna per il reclutamento.

Bisogna fare “gol” e vincere. Come si fa in una partita di calcio. Così gli Autogol - Michele Negroni, Alessandro Iraci e Alessandro "Rollo" Trolli - il trio di imitatori e conduttori radiofonici italiani Youtuber, che spopola nel web facendo imitazioni e parodie sportive, ha deciso di promuovere la campagna di sensibilizzazione “Match It Now” per la donazione del midollo osseo e cellule staminali emopoietiche. Quest’anno, a causa dell’epidemia dovuta al Coronavirus, l’appello alla donazione è ancora più forte visto che da marzo ad agosto c’è stato un calo del 60% di nuovi iscritti al Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo IBMDR (il confronto è con lo stesso periodo dello scorso anno). 

Un dato insostenibile, soprattutto a lungo termine, che va orientato verso una più giusta traiettoria. Come quella del pallone. Così il Ministero della Salute, i Centri Nazionali Sangue e Trapianti, il Registro IBMDR  e le Associazioni  ADMO, ADoCeS e ADISCO hanno deciso di promuovere un’intensa comunicazione social, ricorrendo alla graffiante ironia e simpatia del trio che ha lanciato un appello ai potenziali giovani donatori, in età compresa tra i 18 e i 35 anni, affinché aderiscano alla campagna per il reclutamento di nuovi donatori. Sono loro infatti la speranza del futuro, anche per questi pazienti. 

Guarda il video

In un video “da gol” di un minuto e mezzo il trio comico ha scelto l’allenatore Antonio Conte per invitare i tre ragazzi a intraprendere la più grande sfida della stagione sportiva: una partita che contribuirà salvare numerose vite. 

La campagna informativa, che quest’anno ha introdotto numerose novità tra cui il progetto pilota in quattro regioni (Piemonte, Liguria, Emilia Romagna e Friuli) per diventare donatori, con l’invio a domicilio del kit per la raccolta dei campioni salivari necessari all’individuazione dei dati genetici dei potenziali donatori, è sostenuta e promossa anche sui canali social Facebook e Instagram (@Diamoilmegliodinoi). Tutte le informazioni sono disponibili su www.matchitnow.it.