Advertising
In partenza la campagna Armando Testa per il centenario Lancia
Lancia celebra i suoi cento anni con una innovativa proposta, la nuova
Collezione Centenario che offre di serie su tutta la gamma
Ypsilon e Musa, la più ampia combinazione di
vernici b-colore.
La campagna di comunicazione è stata ideata dall'agenzia Armando
Testa che ha sviluppato un concetto creato ad hoc per i nuovi prodotti
di casa Lancia: "Fatti vedere". Lo spot comunica questo concept
con una grafica e una visualizzazione molto impattante.
In un mondo molto colorato improvvisamente inizia a
piovere. Questa pioggia porta via i colori dai palazzi, dalle strade, dai
vestiti, dalle persone e anche dalle automobili, tranne che dalle Lancia Ypsilon
e Musa le quali, in modo metaforico si distinguono da tutto il resto e
contrastano con il mondo circostante che progressivamente diventa bianco.
Lo spot è stato ideato dai direttori creativi German Silva,
Haitz Mendibil e Ekhi Mendibil, il copywriter
Fernando Rodriguez e gli art director Brandan
Gomez e Edwin Herrera.
Prodotto dalla casa di
produzione Little Bull, in collaborazione con la casa di
produzione spagnola Piramide, lo spot è stato interamente
girato a Barcellona, dal regista Daniel Azancot. La
post-produzione è stata realizzata da "Apuntolapostpo", sempre
a Barcellona.
La musica è una cover del brano "Wouldn't it be nice" dei Beach Boys, tratto dal disco più famoso del gruppo "Pet Sounds", realizzata da Flavio Ibba.
La lavorazione dello spot è durata circa due mesi per
la complessità di unire il materiale girato con effetti 3D, quindi texture "reale"
al materiale dalla texture creata al computer.
La campagna tv europea partirà in Italia il 4 maggio su emittenti
Rai e Mediaset, nei formati 30" e 15".
La pianificazione
media, prevede anche uno spot radio 30" e una campagna stampa
periodica e quotidiana. Lo spot tv andrà in onda anche nei principali paesi
europei a cominciare dalla Francia dal prossimo mese di giugno. A questo
proposito Maurizio Spagnulo, direttore della comunicazione
Lancia, conferma "la volontà di Lancia di percorrere in comunicazione strade
sempre nuove, originali, consolidando il rapporto con Armando Testa anche a
livello europeo".

