Advertising

Inglese facile per The Wall Street Institute e TheHookCom

La pianificazione delle campagne è stata affidata all’agenzia romana Blu Pubblicità. Per il film, il copy è Mauro Mercatanti, l’art Alessandro Calogero. La regia è di Alessandro Villamira per la cdp Fairy Tails. Per stampa, affissioni e radio con Mercatanti ha lavorato anche il copy Valter Vancheri; art Laura Strommer.

L'agenzia TheHookCom ha realizzato le due campagne complementari per Wall Street Institute, con cui l'istituto comunica non solo che è importante conoscere davvero l'inglese, ma anche che non bisogna farsi frenare dalla pigrizia, perché non è necessario fare fatica per impararlo. La campagna principale, veicolata attraverso stampa, affissioni, radio e dinamica, si focalizza sulla messa all'indice di una tendenza, tipica del bel paese, ad accontentarsi di un inglese approssimativo - "maccheronico" appunto – per far maturare la consapevolezza dell'importanza di conoscere davvero bene l'inglese.

Parafrasando l'espressione "No smoking", l'headline recita "No speaking maccheronic", con un visual che immortala un ragazzo che scherzosamente tiene un maccherone tra l'indice e il medio, come fosse una sigaretta. A settembre e ottobre sarà quindi in circolazione la campagna contro l'inglese maccheronico, cui si legheranno due iniziative: la seconda edizione del Maccheronic Day, iniziativa sociale e di costume, in programma il 23 settembre con feste in tutti i centri Wall Street Institute; la presentazione di un'indagine, commissionata a SWG, sull'uso di un inglese maccheronico sia tra la popolazione in generale sia nelle aziende.

Gli spot in programmazione nello stesso periodo per i cinema e le tv locali mirano a esaltare la facilità di apprendimento legata al metodo WSI. La strategia riprende il concept istituzionale "you leave you learn". La campagna, multisoggetto, mostra tre situazioni quotidiane: famiglia, business e intimità. In particolare, la proposta business dal titolo "Acqua" riprende il filone maccheronico nel mostrare una presentazione che inizia in un inglese improvvisato e temerario, fra l'imbarazzo generale, e le cui sorti sono però risollevate per effetto di un semplice sorso d'acqua, che trasforma quell'inglese maccheronico in un inglese impeccabile.

La pianificazione delle campagne è stata affidata all'agenzia romana Blu Pubblicità, mentre per le attività di PR è responsabile Patrini & Partners di Milano. Per il film, il copy è Mauro Mercatanti, l'art Alessandro Calogero. La regia è di Alessandro Villamira per la casa di produzione Fairy Tails. Per stampa, affissioni e radio con Mercatanti ha lavorato anche il copy Valter Vancheri; art Laura Strommer.