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L'imperatore Nerone lancia la promozione api-Ip con Armando Testa. Pianifica Mindshare
Il Gruppo api torna in comunicazione con
l'agenzia Armando Testa dopo l'acquisizione, avvenuta nel 2005,
del marchio IP, e lancia una campagna pubblicitaria a supporto
della prima promozione congiunta tra i due storici brand italiani del comparto
benzine. Si tratta una grande promozione che offre 32 premi facili da ottenere:
grazie agli oltre 4.500 punti vendita la rete di distribuzione di api–IP risulta
essere la più estesa d'Italia.
Il curioso testimonial della campagna è l'imperatore Nerone, che con una sfarzosa corte di soldati, schiavi, ancelle consiglieri al seguito, fa capolino nel presente con un solo desiderio: ottenere i premi della raccolta punti "Vieni Guidi Vinci" di api e IP. Ma i gestori delle stazioni di servizio, visti i suoi precedenti incendiari, si rifiutano di dargli la benzina, prodotto chiave per avere i punti e quindi i regali. Ed è proprio cercando uno stratagemma per ottenerli, che Nerone racconta al pubblico i vantaggi della promozione: le tessere cumulabili, la grande varietà dei premi, la capillarità delle stazioni di servizio.
Attorno all'imperatore, che finisce per trovarsi
confuso e spaesato in un mondo in cui il suo potere è decaduto, ruotano gli
altri personaggi chiave: la moglie
Poppea, molto più moderna e concreta di Nerone, un
subdolo consigliere e il piccolo Lucio, che già dimostra di
avere il carattere autoritario e determinato del padre. La campagna televisiva è
declinata in quattro soggetti: il lancio della nuova promozione con un 45" e poi
uno spot da 30" e 2 da 15" dedicati ogni volta ad un aspetto della promozione:
cumulabilità delle tessere, la convertibilità dei premi in buoni carburante e
uno dei premi di punta, la minimoto. Nerone in futuro viaggerà in tutta Italia,
alla ricerca di un gestore che gli dia fiducia e, soprattutto, i premi.
I filmati sono stati realizzati dalla casa di produzione Movie Magic con la regia di Carlo Sigon e la fotografia di Chicco Masiero, mentre le musiche sono state realizzate ad hoc dal Maestro Mario Raja. La campagna prevede anche una declinazione sul mezzo radio dove le vicende di Nerone e famiglia, dedicate ai plus della promozione, saranno affiancate da una campagna teaser finalizzata a creare attesa e curiosità.
La campagna, ideata dal team creativo guidato da Vincenzo Vigo (anche copy) e Raffaele Balducci (anche art), e composto da Luca Cortesini (art director) ed Elisabetta Pittana (copywriter), sarà declinata anche sul punto vendita e sul materiale di merchandising. L'on air è previsto a partire dal 24 dicembre 2006. La pianificazione è a cura di Mindshare.

